locandina di Firenze dei bambini 2022

I laboratori creativi della “Bottega dei Ragazzi”, la sezione educativa del Museo degli Innocenti, ispirati alla filosofia dell’“imparare facendo” secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali, organizzati in collaborazione con Artex, il Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. E poi il salone Brunelleschi e le sale Agata e Smeralda e per la prima volta, i due cortili storici, quello degli Uomini e quello delle Donne che per tutto il fine settimana apriranno le porte ai tanti bambini che coloreranno il centro del capoluogo.  C’è anche l’Istituto degli Innocenti degli Innocenti fra i protagonisti e i partner di Firenze dei Bambini, festival diffuso in tanti luoghi pubblici del centro storico del capoluogo tutto dedicato ai più piccoli, giunto alla quinta edizione e organizzato da Comune di Firenze e Mus.E.

Il salone Brunelleschi diventa La Casa di Uga

Qua la mano è il titolo scelto dagli organizzatori per l’edizione 2022, giocando su quanto proprio le mani, in questi ultimi tempi, siano state fattori di rischio più che strumenti d’incontro e di scambio. Per un fine settimana, in piena sicurezza, le mani di piccoli e grandi torneranno a stringersi, collaborare, muoversi, suonare e creare per restaurare quel senso di pluralità che ci fa essere umani. Si comincia venerdì 13 con il grande evento di apertura, nella Sala d’Arme di Piazza della Signoria. Il clou fra sabato 14 e domenica 15. Protagonista anche l’Istituto degli Innocenti coinvolto nell’organizzazione di dieci degli oltre cento laboratori ed eventi della manifestazione, infatti,  il salone Brunelleschi diventerà La Casa di Uga, la tartaruga mascotte delle mense scolastiche del Comune di Firenze, un’iniziativa a cura di Direzione istruzione, Servizio supporto alle attività educative e scolastiche, PO Mense e refezione scolastica-trasposti, in collaborazione con Camst, Cirfood e Euroristorazione. Insieme ad Uga i più piccoli giocheranno e impareranno con il cibo: ci saranno le Storie di pasta … modellabile, laboratori di cucina per creare, con prodotti alimentari, pasta modellabile, colorata, ecologica e “commestibile”. Ma anche gli Chef robot, il cooking show con le Ricette di Uga e lo spettacolo teatrale Desinare e Merendare in cui la tartaruga mascotte, insieme all’amico Dolfo, conducono in più piccoli in un viaggio alla scoperta di un modo sano ed equilibrato di alimentarsi.

Il Giardino Incantato, Ceramicamica e Tramando alla Bottega dei Ragazzi

La Bottega dei Ragazzi, in collaborazione con Artex Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, sarà, invece, protagonista de Il Giardino Incantato (a cura di Jessica Millar) in cui i partecipanti potranno liberamente contribuire alla formazione di una terra ideale popolata da piante, animali ed esseri umani. E di Ceramicamica, un laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura dello Studio ceramico Giusti. Ma anche di Tramando, il laboratorio di tessitura a cura di Diamantina Palacios in cui i bambini, con l’utilizzo di un telaio di legno fatto a mano, inizieranno dall’ordito per poi giungere alla trama e, infine a creare, il tessuto più semplice, la tela.

Anouk e Colleg-arti nel Cortile degli Uomini

Nel Cortile degli Uomini ci sarà Anouk, lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia Tpo, con protagonista la bambina groenlandese e la compagna di classe Valentina. E Colleg-arti, la performance a cura dell’Associazione culturale Il Paracadute di Icaro in cui bambini e famiglie potranno tornare a sperimentare vicinanza e collettività attraverso il teatro, la danza e la musica.

Tutti gli eventi organizzati in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti

Di seguito, nel dettaglio, gli appuntamenti di Firenze dei Bambini all’Istituto degli Innocenti:

  • Il Giardino Incantato (Bottega dei Ragazzi): sabato 14 alle 15 e 17; domenica 15 alle 10.30, 14.30 e 16.30 
  • Ceramicamica (Bottega dei Ragazzi): sabato 14 alle 10, 12, 15 e 17; domenica 15 alle 14 e 16
  • Tramando (Sala Agata e Smeralda): sabato 14 alle 10, 11.30, 14.30 e 16
  • La Casa di Uga (Sala Brunelleschi):
  1. giochi e attività per divertirsi e imparare con il cibo: sabato 14 dalle 10 alle 18.30 e domenica 15 dalle 9  alle 18
  2. Storie di pasta … modellabile (laboratorio didattico). Sabato 14 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica 15 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
  3. Chef Robot (laboratorio didattico). Sabato 14 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica 15 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
  4. Desinare e merendare (spettacolo teatrale): sabato 14 alle 11 e alle 17; domenica 15 alle 10 e alle 17
  5. Le ricette di Uga (cooking show): sabato 14 alle 15.30; domenica 15 alle 11.30 e 15.30
  • Anouk (Cortile degli Uomini): sabato 14 alle 10.30 e 12; domenica 15 alle 10.30 e 12
  • Colleg-arti (Cortile degli Uomini): sabato 14 e domenica 15 alle 16

Tutto il programma

Tutto il programma è consultabile alla pagina web di Firenze dei Bambini o nel booklet scaricabile, in cui, per ogni attività, è indicato anche l’orario d’inizio. Tutte le iniziative sono gratuite.
Per le attività per le quali è necessaria la prenotazione, c’è tempo fino alle 13 di venerdì 13 maggio.
È obbligatorio l’uso della mascherina Ffp2 dai 6 anni in su e il rispetto di tutte le norme anticontagio.

Last update: 05/17/2022 - 16:30