Il nuovo numero di The Curators’ Quaderno dedicato al progetto Bambine nell’Archivio degli Innocenti: 1900-1921

copertina del Quaderno Bambine nell'Archivio degli Innocenti

Il volume è pubblicato da Calliope Arts Foundation in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, nell’ambito del progetto pilota e dell’omonima mostra Bambine nell’Archivio degli Innocenti: 1900-1921, ospitata dal Museo degli Innocenti e visitabile dal 14 novembre 2025 al 15 marzo 2026.

Il Quaderno traccia il percorso che ha dato concretezza al progetto, ideato e realizzato dall’Istituto in collaborazione con Calliope Arts Foundation per tutelare e valorizzare i segnali di riconoscimento appartenuti alle bambine accolte dall’Ospedale nei primi decenni del Novecento, oggetti che accompagnavano le “Nocentine” (le piccole ospiti della struttura) al momento del loro arrivo.

Il progetto, avviato nell’ottobre 2024, ha portato al restauro, alla conservazione, allo studio e alla digitalizzazione di circa 120 segnali e dei documenti a essi collegati, custoditi nell’Archivio storico dell’Ente e appartenuti alle bambine accolte nei primi decenni del secolo scorso. Un patrimonio unico, di inestimabile valore, che restituisce visibilità alle storie delle "Nocentine" in quel periodo storico, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione sulla condizione femminile e sul valore della memoria come strumento di conoscenza e tutela dei diritti.

Il progetto è stato realizzato grazie al generoso contributo di Calliope Arts Foundation e dei donatori Margie MacKinnon e Wayne McArdle, Connie e Doug Clark.

La pubblicazione si può acquistare al Bookshop con un contributo minimo di 2 euro.

Anno: 
2025
ISBN 978-88-97 696421

Last update: 11/13/2025 - 16:44