immagine di bambini che compongono un puzzle per evocare il tema al centro del documento Policy per la promozione e la tutela dei diritti delle bambine e dei bambini

I laboratori della Bottega dei ragazzi del Museo dell’Istituto degli Innocenti, le attività creative dell’Archivio di Stato di Firenze e del Museo Ferragamo, le proposte teatrali tra cui lo spettacolo della Fondazione Aida di Verona. Anche quest’anno l’Istituto degli Innocenti conferma la sua presenza tra i protagonisti e i partner di Firenze dei Bambini, il festival diffuso in tanti luoghi pubblici del centro storico tutto dedicato ai più piccoli. L’iniziativa, giunta alla decima edizione e organizzata dal Comune di Firenze con l’ideazione di MUS.E, è in programma dal 19 al 21 maggio. Per tre giorni la città si animerà con centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi organizzati in vari luoghi del centro e delle immediate periferie.

In mezzo alle lucciole’, la Firenze dei bambini nel 2023

La decima edizione di Firenze dei bambini è dedicata a Italo Calvino, pilastro della letteratura italiana del Novecento, omaggiato nel centenario della sua nascita. La tre giorni di eventi gratuiti accompagnerà le famiglie con bambini alla scoperta di un mondo magico, in cui i nidi dei ragni hanno porticine tonde che si possono aprire e chiudere. Un mondo pacifico in cui camminare insieme nella notte "In mezzo alle lucciole". Il titolo dell’evento è infatti tratto dal primo libro di Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, scritto a soli ventitré anni, dopo la fine della Seconda guerra mondiale. L’evento di apertura è previsto venerdì 19 maggio, alle 17.30, nel Chiostro grande di Santa Maria Novella dove piccoli e grandi incontreranno l’attrice Lella Costa, che racconterà estratti delle incredibili storie dei personaggi calviniani, dal Barone rampante al Visconte dimezzato. Il festival vedrà poi il suo pieno sviluppo nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio, quando le iniziative prenderanno vita in tutta la città, da Palazzo Vecchio all’Istituto degli Innocenti alla biblioteca delle Oblate, dal Giardino dell’Orticoltura al complesso di Santa Maria Novella fino all’ex carcere delle Murate.

Le attività proposte in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti

L’Istituto degli Innocenti, luogo storico di accoglienza, cura e tutela dell’infanzia non poteva non essere anche quest’anno tra i protagonisti di questo festival dedicato a bambini e famiglie. Per questa edizione, l’Istituto ospiterà le attività creative dell’Archivio di Stato di Firenze, della Fondazione e del Museo Ferragamo. Tra queste sono in programma l’evento ‘Le matite razziste’, con cui i bambini prenderanno coscienza delle leggi razziali e di quali furono le conseguenze per i bambini che andavano a scuola all’epoca, e il laboratorio ‘Intrecci della fantasia per piccoli calzolai’, in cui i piccoli artigiani saranno impegnati nella creazione di una vera e propria tomaia con materiali di riuso. In programma anche ‘Le nostre storie’, una lettura animata ispirata ai racconti di Italo Calvino, ‘Il barone rampante’, una non-stop di lettura condivisa accompagnata da un musicista, e lo spettacolo della ‘Foresta Radice labirinto’, che propone la lettura di una storia d’amore accompagnata dal suono della chitarra.

Il programma completo è consultabile alla pagina web di Firenze dei Bambini, con luogo e orario di inizio. Tutte la attività sono gratuite, alcune sono ad accesso libero fino a esaurimento posti, altre su prenotazione (sia per i bambini che per gli adulti). Le prenotazioni sono attive da giovedì 11 maggio a venerdì 19 maggio.

Last update: 05/16/2023 - 10:16