Primo volume della collana Archivio e Museo degli Innocenti, dedicato alla mostra E l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell’Ospedale degli Innocenti

copertina del volume E l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell’Ospedale degli Innocenti

La pubblicazione in italiano e in inglese, che ripercorre la mostra dallo stesso titolo, intende far conoscere e valorizzare un patrimonio unico e ineguagliabile conservato nell’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti: i segnali di riconoscimento dei bambini, piccoli oggetti indossati al loro arrivo nello storico Ospedale e un tempo necessari per il futuro riconoscimento da parte delle famiglie.

Attraverso testi e immagini il volume racconta, così, la funzione e l’utilizzo nel corso dei secoli di questi contrassegni personali, portatori delle vicende uniche di ciascun bambino e della sua famiglia. Un patrimonio da tutelare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni. Nella seconda parte del volume sono state raccolte alcune storie di bambini provenienti dall’Archivio storico, ciascuna corredata dall’immagine del segnale di riconoscimento di appartenenza, frutto della campagna fotografica realizzata dall’Istituto per la valorizzazione di questi oggetti.

La pubblicazione E l’altra metà serberò io. I segnali di riconoscimento dell’Ospedale degli Innocenti si può acquistare al Bookshop del Museo con un’offerta minima di 15 euro, da destinare alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets, oppure può esserne richiesta la spedizione scrivendo a segreteria.fondazione@istitutodeglinnocenti.it, dietro pagamento del costo del volume e delle spese di spedizione.

La mostra - visitabile dal 4 novembre 2022 fino al 30 settembre 2023 - si trova all’interno della sezione storica (piano interrato) del Museo degli Innocenti di Firenze. Raccoglie una selezione di monete e medaglie, ma anche accessori votivi quali rosari, medagliette e croci, o di uso generico come monili, bottoni e nastri.

L’esposizione prevede anche uno spazio dedicato ai più piccoli in cui, attraverso la proiezione di slide animate, prende forma e parola Tino il Nocentino, uno dei protagonisti di La moneta spezzata: una storia di Tino il Nocentino, la pubblicazione in italiano e in inglese (con illustrazioni di Simone Frasca e testi di Sara Marconi) pensata appositamente per accompagnare la visita dei più piccoli e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Istituto degli Innocenti Ets.

InfoNote di edizione

A cura di Anna Maria Maccelli, Arabella Natalini, Fiorenza Redi, Lucia Ricciardi, Antonella Schena

Anno: 
2023
ISBN 978-88-6374-106-3

Last update: 10/27/2023 - 11:26