Rassegna_nazionale_infanzia

È dedicata all’inclusione dei minorenni con disabilità nei contesti educativi, al rapporto tra minorenni e Intelligenza artificiale in Europa, al sesto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e alle conseguenze della conflittualità tra genitori per l’affidamento dei minorenni la nuova Rassegna nazionale infanzia e adolescenza.

Nel numero vengono approfonditi:

  • L’inclusione dei minorenni con disabilità nei contesti educativi: una panoramica sulle principali cornici normative e sugli strumenti che sostengono la partecipazione scolastica, con attenzione ai modelli organizzativi e ai processi che possono favorire o ostacolare l’effettiva inclusione.
  • Minorenni e Intelligenza artificiale in Europa: un aggiornamento sul quadro europeo dedicato all’uso dell’IA da parte e nei confronti dei minorenni, con riferimento alle iniziative regolatorie, ai rischi individuati e alle misure pensate per garantire tutele adeguate.
  • Il 6° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva: il piano è predisposto dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e adottato con decreto del Presidente della Repubblica il 29 luglio 2025. Svolge un ruolo fondamentale come documento di indirizzo e di coordinamento delle politiche, generando una responsabilità politica e amministrativa in capo alle istituzioni competenti. Il suo articolato iter di approvazione rafforza il valore programmatico degli obiettivi e delle azioni previste, orientando le politiche pubbliche a tutti i livelli di governo e favorendo il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi attraverso la raccolta e l’analisi dei dati. Il testo, partendo dal 6° Piano, presenta un approfondimento sui modelli di welfare per l’infanzia e l’adolescenza e sul ruolo dei piani nazionali d’azione così da offrire una comparazione dei principali sistemi europei.
  • Conflittualità tra genitori e affidamento dei minorenni
    Un esame delle principali questioni giuridiche connesse alle situazioni di alta conflittualità familiare, con riferimento agli orientamenti giurisprudenziali e agli effetti che tali dinamiche producono sui percorsi di tutela dei bambini e dei ragazzi.

Cos’è la Rassegna nazionale

Il documento, redatto dall’Istituto degli Innocenti, rientra nelle attività di documentazione previste nell’ambito delle attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza. Si tratta del trimestrale online che propone novità giuridiche e bibliografiche finalizzato all’aggiornamento professionale degli operatori e alla diffusione di conoscenza fra studiosi e amministratori che si occupano di politiche e servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

Il formato digitale, facile da navigare, con collegamenti ipertestuali interni e collegamenti che rimandano al web, offre ai lettori uno strumento flessibile e adattabile alle esigenze di chi lo utilizza, consentendo con agilità di consultare le parti di maggiore interesse.

La Rassegna nazionale è suddivisa in quattro sezioni:

  • Focus tematici: contributi su temi giuridici di particolare attualità. Comprendono inquadramenti normativi, che introducono la disciplina essenziale di un tema, e approfondimenti giuridici, che analizzano in dettaglio specifici atti o norme.
  • Questioni di attualità: contributi che esaminano problematiche rilevanti per la tutela dei minorenni attraverso l’analisi della giurisprudenza più significativa.
  • Normativa e giurisprudenza: selezione delle principali novità normative e giurisprudenziali in ambito internazionale, europeo, nazionale e regionale, con attenzione alle pronunce delle Corti superiori.
  • Spunti dalla letteratura: segnalazioni bibliografiche nazionali e internazionali, corredate di abstract, su studi e ricerche riguardanti l’infanzia e l’adolescenza.

Leggi qui la Rassegna nazionale infanzia e adolescenza.

Last update: 01/19/2026 - 10:06