Il diritto a conoscere le proprie origini: un ciclo di incontri all’Istituto degli Innocenti
08 January 2026
Area di attività

Il diritto a conoscere la propria storia personale e familiare, elemento essenziale dell’identità di ogni persona, è al centro del ciclo di incontri “Il diritto ad essere in-formati sulle proprie origini”, promosso dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito del progetto ForGlobe, sostenuto dal Sistema documentario integrato dell’Area fiorentina (SDIAF) e finanziato dalla Regione Toscana – PR FSE+ 2021/2027.
Il percorso, articolato in tre incontri aperti alla cittadinanza e rivolti in particolare ad archivisti, operatori sociali, psicologi, professionisti sanitari e del settore educativo, intende offrire occasioni di conoscenza e riflessione sul tema della ricerca delle proprie origini, con un’attenzione specifica alle persone che hanno vissuto esperienze di abbandono e adozione.
Gli archivi, e in particolare quelli dei brefotrofi, rappresentano un patrimonio fondamentale di informazioni per l’affermazione di questo diritto. In questo quadro si inserisce l’esperienza dell’Istituto degli Innocenti, che conserva una documentazione storica di straordinaria ricchezza e che, insieme alla Regione Toscana, ha promosso il servizio SE.R.I.O. – Servizio per le informazioni sulle origini, dedicato all’accompagnamento delle persone nella ricerca della propria storia.
Programma del ciclo di incontri
Il ciclo di incontri si svolgerà nel Salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti (dalle ore 9) e affronterà il tema delle origini da diversi punti di vista: giuridico, documentario, educativo e relazionale.
Il primo incontro, in programma mercoledì 14 gennaio 2026, sarà dedicato al contesto giuridico e alle prassi operative, con approfondimenti sulla normativa nazionale ed europea, sul diritto all’identità personale, sul parto in anonimato e sulle esperienze dei servizi e delle istituzioni coinvolte.
Il secondo incontro, mercoledì 21 gennaio 2026, sarà incentrato su informazione e documentazione: dalla conservazione delle fonti all’accesso ai dati, dalle ricerche in età adulta alle implicazioni della riservatezza e delle ricerche “fai da te” sul web. Al termine è prevista una visita al Museo degli Innocenti con affaccio sull’Archivio storico.
Il terzo incontro, mercoledì 28 gennaio 2026, affronterà il tema dell’ascolto e della comunicazione delle informazioni, con particolare attenzione alla preparazione delle persone richiedenti, al ruolo degli operatori e delle famiglie adottive e alle buone pratiche di accompagnamento, arricchite da testimonianze dirette.
Un percorso formativo e culturale che conferma l’impegno dell’Istituto degli Innocenti nella tutela dei diritti delle persone e nella valorizzazione del patrimonio documentario come strumento di conoscenza, cura e responsabilità condivisa.
Per partecipare agli incontri è necessario compilare il modulo di iscrizione in allegato.
Last update: 01/08/2026 - 11:30









