cortile dell'istituto degli innocenti

Dall’accordo di collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e la Galleria dell’Accademia ha preso forma un ricco programma di incontri e concerti dal titolo ‘Sonar di tasti e cantar di musica’. L’iniziativa, che coinvolge entrambe le prestigiose istituzioni del centro storico fiorentino, prevede due concerti alla Galleria dell’Accademia e, a seguire, tre concerti a ingressi libero che si svolgeranno negli ambienti dell’Istituto: il Cortile delle donne e il salone Brunelleschi. Gli appuntamenti sono in programma il 25 maggio, il 6 e l’11 giugno. I concerti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a office@inyourevent.it

Innocenti con Galleria dell’Accademia per promuovere l’arte

Lo scorso mese di marzo, l’Istituto degli Innocenti e la vicina Galleria dell’Accademia hanno sottoscritto un accordo triennale di collaborazione per la valorizzazione dei propri beni culturali attraverso mostre, concerti, attività educative, iniziative promozionali e altre forme di progettualità comune. Con l’intesa, l’Istituto si è impegnato a riconoscere una riduzione sul prezzo di ingresso al Museo degli Innocenti per i visitatori muniti di biglietto della Galleria dell’Accademia (emesso nei sei giorni precedenti). Visitando, quindi, il celebre museo che custodisce il David di Michelangelo, i turisti avranno anche la possibilità, a prezzo ridotto, di scoprire i tesori dell'edificio di piazza Santissima Annunziata, progettato da Filippo Brunelleschi, di ammirare le opere custodite nel museo, di partecipare alle attività rivolte alle famiglie e alle visite a tema. Sul fronte artistico, l’Istituto degli Innocenti collaborerà alla mostra dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567), pittore manierista della scuola fiorentina, in programma alla Galleria dell’Accademia dal 27 novembre al 10 marzo 2024. Per l’occasione, l’Istituto si è impegnato a prestare l’opera custodita nel suo Museo, che ritrae la ‘Madonna col Bambino e due angeli’. All’arte poi si aggiunge la musica e tutto il capitolo dedicato ai concerti.

Al via ‘Sonar di tasti e cantar di musica’

Il programma di incontri e concerti messo in campo da Innocenti e Galleria dell’Accademia prende le mosse dalla scoperta di quanto i due istituti siano legati proprio in nome della musica. Documenti, fino a oggi inediti, presenti nell’Archivio storico degli Innocenti hanno, infatti, rivelato che, nel tardo Rinascimento - primo Barocco, i bambini accolti agli Innocenti studiavano e suonavano strumenti dell’epoca come il flauto, il trombone, il cornetto e il liuto. Rari esempi di alcuni di questi antichi strumenti sono oggi custoditi ed esposti alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Il ciclo si è già aperto, il 15 maggio, con una conferenza/concerto organizzata dalla Galleria dell’Accademia, in collaborazione con la restauratrice di strumenti Kerstin Schwarz. Il secondo appuntamento è in programma il 22 maggio, sempre alla Galleria dell’Accademia, poi dal 25 maggio il ciclo di concerti si sposta negli ambienti dell’Istituto degli Innocenti.

Il programma degli Innocenti, tre concerti dal 25 maggio

Gli appuntamenti in programma all’Istituto degli Innocenti puntano a valorizzare l’aspetto educativo che la musica ha sulla crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi. Il 25 maggio, alle 19, nel Cortile delle Donne, Emma Alessi Innocenti (mezzosoprano) e Patrizio La Placa (baritono) assieme all’Ensemble I Musici del Gran Principe, eseguiranno alcune delle cantate e dei brani strumentali più rappresentativi del Barocco italiano. Martedì 6 giugno poi, alle 19, sempre nel Cortile delle Donne, sarà la volta del concerto proposto dalla Scuola di Musica di Fiesole: in programma le esecuzioni di S-bandiamo! Orchestra formata dai piccolissimi della classe dei fiati e di percussioni della scuola e del Nucleo Orchestrale Le Piagge. Infine, chiude la rassegna, domenica 11 giugno alle 19, Salone Brunelleschi, il gruppo di musica d’insieme Astrolabio che accoglie ragazzi e ragazze con disabilità diverse che, attraverso la musica, trovano capacità di condivisione, di accettazione e superamento delle difficoltà insieme agli altri.

In occasione degli appuntamenti all’Istituto degli Innocenti, saranno proposte delle visite guidate alla collezione degli strumenti esposti alla Galleria dell’Accademia. Le visite, che permetteranno un approfondimento specifico sul tema, si terranno nelle stesse date dei concerti, alle 16.30. La visita guidata è gratuita, con pagamento del biglietto d’ingresso al museo.

Last update: 05/24/2023 - 15:48