Conserva la memoria dell’antica istituzione e di coloro che l’hanno abitata. La documentazione è accessibile dalla sala di consultazione all’interno della Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro.

Interno dell'Archivio con librerie a parete ricolme di libri e registri

L’Archivio custodisce la documentazione storica dell’Istituto degli Innocenti.
Nato per fini gestionali, oggi preserva testimonianze ineguagliabili per ricostruire l’evoluzione dell’accoglienza, delle pratiche di cura e la cultura dell’infanzia, e per rintracciare l’identità dei bambini accolti nello storico Ospedale.

Dal 2019 l’Archivio è stato incluso nel percorso museale grazie a una vetrata che consente di affacciarsi ai suoi spazi, l’ampio salone affrescato e ammobiliato nel XVIII secolo all’interno dell’antico refettorio degli uomini.

La Sala di Consultazione dell’Archivio storico resterà chiusa i giorni 26 aprile, 2 e 3 maggio 2024.

L’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti

Contatti

Referente

Link utili

Patrimonio documentale

libri storici esposti su uno scaffale

L’Archivio conserva oltre 13000 unità archivistiche comprese tra il XIII e il XX secolo, tra cui i “segnali di riconoscimento” degli esposti (risalenti al XIX secolo) e importanti raccolte fotografiche d’epoca.

I documenti custoditi comprendono le carte prodotte dall’Ente nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, i fondi archivistici di privati cittadini pervenuti per via ereditaria e i fondi di enti laici e religiosi aggregati all’Istituto nel corso dei secoli.

Un patrimonio che, per completezza cronologica e varietà, contribuisce alla ricostruzione della storia toscana dal punto di vista sociale, economico e del costume.

Attività e servizi

sala con libreria a parete e tavolo centrale dotato di lampade per la consultazione dei materiali archivistici

I documenti conservati sono liberamente consultabili, salvo quelli dichiarati riservati e quelli contenenti dati personali o sensibili, secondo quanto previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

La sala di consultazione è collocata all'interno della Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.

 

Apertura al pubblico

  • La sala di consultazione è aperta da lunedì al mercoledì: 9.30-13.00; giovedì: dalle ore 9,30 alle ore 13, dalle ore 14 alle ore 16.
     
  • Alla sala si accede su appuntamento, scrivendo all’indirizzo: archiviostorico@istitutodeglinnocenti.it oppure telefonando al numero 055-2037397-345

Mostre e percorsi virtuali

screenshot da una mostra virtuale realizzata dall'Archivio dell'Istituto degli Innocenti su Movio

L’Archivio storico in collaborazione con la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro realizza mostre e percorsi virtuali su temi che riguardano la storia e l’attività dell’Istituto, basandosi sulla documentazione posseduta.

Le mostre realizzate:

  • Cronaca di un "diluvio"! L'Istituto degli Innocenti e l'alluvione di Firenze del 1966
  • Senza madri, ma con una grande madre patria: L'Ospedale degli Innocenti ricorda i suoi figli caduti nella Grande Guerra

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 - 14:54