Specializzata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza possiede circa 46.200 documenti italiani e stranieri, cartacei ed elettronici.

Interno della Biblioteca con libreria a parete ricolma di libri, un'ampia finestra luminosa e tre utenti in consultazione

La Biblioteca Innocenti Library, specializzata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, viene istituita nel 2001 come progetto di cooperazione fra l’Istituto degli Innocenti e UNICEF Office of Research – Innocenti, in accordo con la Regione Toscana e il Governo Italiano. Nel 2009 viene intitolata ad Alfredo Carlo Moro, giudice minorile, fondatore e primo Presidente del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

La Biblioteca dell'Istituto degli Innocenti dispone di un proprio sito web costantemente aggiornato.

Patrimonio

numerosi libri esposti sugli scaffali della biblioteca

La Biblioteca possiede circa 46.200 documenti italiani e stranieri, cartacei ed elettronici: monografie, letteratura grigia, periodici, articoli e audiovisivi. Di questo patrimonio fanno parte anche i fondi speciali Alfredo Carlo Moro, Angelo Saporiti, Valerio Ducci e Carlo Corsini, esperti di infanzia e adolescenza in vari ambiti disciplinari.

Il Catalogo della Biblioteca ha 5 sezioni:

  1. UNICEF Catalogue,
  2. Catalogo bibliografico,
  3. Catalogo filmografico,
  4. Catalogo giuridico
  5. Catalogo statistico (chiuso nel 2010).

Si può accedere al catalogo in rete dal Discovery. Dal Discovery si accede anche al  catalogo cumulativo internazionale WorldCat, al quale la Biblioteca aderisce insieme ad altre 20.000 biblioteche nazionali e straniere. 

Servizi

Interno della Biblioteca con libreria a parete ricolma di libri e tre utenti in consultazione attorno a un tavolo
  • In sede: consultazione di documenti, banche dati, periodici elettronici, visione di film, navigazione web, fotocopiatura testi e prestito locale e inter-bibliotecario di documenti.
  • Online: accesso a periodici elettronici con credenziali rilasciate dalla biblioteca, ricerche bibliografiche, document delivery.

Apertura al pubblico 

  • Lunedì-giovedì 9:30-17:30;
  • Venerdì 9:30-13:00

Chiusura estiva

La Biblioteca sarà chiusa da lunedì 7 agosto a venerdì 18 agosto 2023. Riaprirà lunedì 21 agosto 2023.

Promozione sui diritti di infanzia e adolescenza

libri in esposizione disposti in ordine su un ripiano

La Biblioteca organizza presentazioni di libri, attività con le scuole e formazione rivolta agli operatori del settore sull'uso del catalogo e di altri strumenti di ricerca. La newsletter della biblioteca segnala ogni mese nuove accessioni, eventi, focus tematici.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 - 12:23