Accoglienza
Accogliamo bambini allontanati da ambienti familiari che non possono garantire un contesto di crescita adeguato. Le strutture residenziali accolgono anche madri in difficoltà.
Oltre che nella tutela dei bambini, siamo impegnati a sostenere famiglie e genitori con attività di promozione e prevenzione.
Attività e Servizi
Comunità per bambini, madri con bambini e nuclei familiari
Le comunità residenziali dell'Istituto si caratterizzano per la dimensione familiare delle relazioni, la professionalità degli educatori e la collaborazione con servizi sociali, magistratura, polizia giudiziaria e Aziende sanitarie del territorio.
Incontri protetti
Servizio a tutela del diritto di visita e relazione tra bambini da 0 a 6 anni e familiari non conviventi
Notizie ed Eventi
Ministero del lavoro e politiche sociali, via al progetto per 60 spazi multifunzionali
Circa 250 milioni di euro del Programma nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027 saranno stanziati per la realizzazione di 60 “comunità…
Dal consultorio giovani all’ascolto, le buone pratiche dell’Istituto degli Innocenti
Offrire ai giovani un luogo accogliente in cui poter ‘chiedere aiuto’ e sentirsi accolti e mai giudicati, ma anche occasioni di confronto per le…
Inaugurato agli Innocenti un ‘Baby pit stop’
Arriva anche all’interno dell’Istituto degli Innocenti un ‘Baby pit stop’, ovvero un’apposita area destinata all’allattamento e all’accudimento dei…
Regione e Istituto degli Innocenti aggiornano le linee d’indirizzo sull’affido
Un intenso lavoro di confronto e la redazione di un documento tecnico al fine di rendere più uniformi e condivisi gli indirizzi operativi sull’affido…
Pubblicazioni e Progetti
Up minori
Presentazione dei risultati del progetto “Up Minori” volto al sostegno dei percorsi di inclusione dei ragazzi ospitati in “appartamenti per l…
Infanzia, adolescenza e famiglia
Collana editoriale del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza