
Attività internazionale
Siamo impegnati in attività di ricerca internazionale in collaborazione con enti europei e internazionali. Partecipiamo regolarmente a bandi promossi dall'Unione Europea e finalizzati al finanziamento di progetti di scambio, formazione e ricerca nell'ambito dei sistemi di protezione e promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Attività e Servizi
Cooperazione internazionale
Svolgiamo attività di cooperazione internazionale attraverso la formazione, lo scambio e l'accoglienza di delegazioni straniere.
Progettazione europea e internazionale
Progettazione per attività di scambio, formazione e ricerca in ambito europeo e internazionale.
Notizie ed Eventi
La mascolinità egemonica: costrutto sociale da scardinare. Anche per il bene degli uomini
“La violenza di genere non è un problema delle donne, ma una questione che riguarda noi uomini”. Parte da qui il viaggio del professor Michael Kehler…
Progetto EcaRom, perché l'equità di genere passa anche dal coinvolgimento maschile
La principessa o l'allevatrice di unicorni per le bambine. Il pompiere, il poliziotto o anche il muratore per i bambini. Basta domandare “Che lavoro…

Al via il progetto europeo CarMia - Caring Masculinities in Action
Il 15 marzo scorso si è svolto il primo incontro online del progetto europeo CarMia - Caring Masculinities in Action (Maschilità accudenti in azione)…

Un incontro a Graz sul progetto europeo EcaRom, Early Care and the Role of Men
Si è svolto a Graz dal 5 all’8 settembre il secondo incontro dei partner e seminario formativo del progetto europeo EcaRom, Early Care and the Role…
Pubblicazioni e Progetti

Assistenza tecnica alla costituzione dello Youth Advisory Board
L'Istituto degli Innocenti svolge attività di assistenza tecnica alla costituzione dello Youth Advisory Board, organismo di partecipazione delle…

EcaRoM – Early care and the role of men
Progetto europeo sul tema degli stereotipi di genere nell'educazione alla prima infanzia.

Percorsi problematici dell'adozione internazionale
Pubblicazione realizzata dall'Istituto per la Commissione per le adozioni internazionali - CAI
Rise
Il progetto Rise, Roma Inclusive School Experiences è finanziato dalla Commissione europea e ha tra i partner: l' Università di Bologna, l'Istituto…

Profuce
Progetto europeo sul tema dell'accoglienza di minori stranieri in Europa, coinvolge l'Italia (con l'Istituto ente capofila), la Grecia e la Bulgaria…

Boys in Care
Progetto europeo svolto in Germania, Austria, Slovenia, Bulgaria, Lituania e Italia dal 2017 al 2019 con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alle…