Il Consiglio di Amministrazione governa l’Istituto degli Innocenti: definisce gli obiettivi e i programmi pluriennali e annuali, e resta in carica per 5 anni. È composto da 5 membri, che possono essere riconfermati: 3 ricevono la nomina dalla Regione Toscana, 1 dal Comune di Firenze e 1 dalla Città Metropolitana. Il Consiglio di Amministrazione sceglie il Presidente tra i 3 membri nominati dalla Regione.

L’attuale Consiglio di Amministrazione si è insediato il 24 gennaio 2022.

Presidente Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida

Maria Grazia Giuffrida

Presidente

Nata a Gela (CL), laureata in Scienze Giuridiche - Giurisprudenza, è agente procuratore di Allianz dal 1994 e promotore finanziario dal 1997 per Allianz Bank. E’ segretario generale del Cnec (Centro Nazionale Economi di Comunità) e segretario del Cnec della Regione Toscana.  Fa parte del Comitato di Coordinamento Case per Ferie e del Turismo Religioso-Sociale della Regione Toscana ed è segretario del Comitato di Coordinamento Usmi e Cism Regione Toscana. Vice presidente dell'associazione di volontariato Taudono. E’ sposata ed ha una figlia.

E' stata nominata per la seconda volta nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto dalla Regione Toscana con la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 110 del 21/12/2021

Loredana Blasi

Consigliere

Nata a Falconara Marittima (Ancona) si è diplomata al Liceo Scientifico della sua città d’origine, iscrivendosi poi alla Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze. Dal 1985 è agente di commercio nel settore dell’abbigliamento. Nel 2008 ha fondato l’associazione ‘La Stanza Accanto’ che accoglie e sostiene i genitori che hanno perso un figlio e dove vengono svolte attività a sostegno dei bambini in tutto il mondo.

E' stata nominata per la seconda volta nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto dal Comune di Firenze con Decreto del Sindaco n. DEC/2022/00001 del 14/01/2022.

Mariangela Bucci Consigliere di amministrazione dell'Istituto degli Innocenti

Mariangela Bucci

Consigliere

Nata a Vieste il 20 Maggio 1953, sposata, ha due figli di cui è molto orgogliosa.
Svolge la professione libera di Psicologa e Psicoterapeuta,  individuale e di coppia,  e Supervisora  a Pisa ed a Santa Croce sull’Arno. Ha insegnato per circa venti anni nelle Scuole Secondarie di secondo grado nella fase della costituzione dei Centri di informazione e consulenza ed ha operato per decenni nel campo della formazione per associazioni e cooperative e per quella che è stata la sua scuola di formazione in psicoterapia. Per quest’ultima è stata didatta e direttore di corso fino alla fine del 2019.
Collabora alla rivista Script online. Per 10 anni è stata Assessora  nel suo comune di residenza occupandosi di politiche culturali, educative e giovanili.

E' stata nominata nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto dalla Città metropolitana di Firenze con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 19 del 23/12/2021

Consigliere di amministrazione Istituto degli Innocenti Francesco Neri

Francesco Neri

Consigliere

Nato a Pistoia il 22 maggio 1966 e risiede a Firenze. Laureato in Storia e Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, è dottore di Ricerca in Storia Medievale. Attualmente è ricercatore a tempo indeterminato presso una società privata di studi e ricerche su nuove tecnologie e studi sociali. Attivo nel coordinamento, nella direzione e nella gestione di attività educative e scolastiche, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, collaborando con Enti pubblici e privati per l’organizzazione di convegni, incontri e manifestazioni culturali di rilievo nazionale ed internazionale. Tra i diversi incarichi, attualmente è Presidente della Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli di Firenze e della St. Joseph Foundation UK di Londra ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Gabinetto G. P. Vieusseux e della Fondazione Marini San Pancrazio. Coniugato con Lucilla, ha 6 figli.

E' stato nominato per la seconda volta nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto dalla Regione Toscana con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 110 del 21/12/2021 .

Consigliere di amministrazione Istituto degli Innocenti Giuseppe Sparnacci

Giuseppe Sparnacci

Consigliere

 

Nato a Chiusi (Siena) è psicologo e psicoterapeuta. Dal 1965 ha lavorato come psicologo nei servizi pubblici per il Comune, l’Università (Cattedra di Psicologia Sociale) e le Aziende Sanitarie di Firenze, occupandosi soprattutto dell’infanzia, di formazione del personale, di educazione sanitaria. E’ stato membro del comitato redazionale del periodico Età Evolutiva e attualmente è nella redazione di Un Pediatra Per Amico (UPPA), rivista bimestrale per genitori. Oltre a numerosi articoli pubblicati su temi dell’età evolutiva, è coautore di libri su questi temi pubblicati dalle case editrici Giunti e La Mandragora. Ha conseguito anche una laurea triennale in Archeologia Medievale. Ultimamente per le edizioni Villaggio Ribelle (collana I Gufi) è uscito il suo libro, rivolto a bambini e ragazzi, "Nannerl Mozart, la sorella".

E' stato nominato per la seconda volta nel Consiglio di amministrazione dell'Istituto dalla Regione Toscana con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 110 del 21/12/2021.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2022 - 19:57