Conserva la memoria dell’antica istituzione e di coloro che l’hanno abitata. La documentazione è accessibile dalla sala di consultazione all’interno della Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro.

Interno dell'Archivio con librerie a parete ricolme di libri e registri

L’Archivio custodisce la documentazione storica dell’Istituto degli Innocenti.
Nato per fini gestionali, oggi preserva testimonianze ineguagliabili per ricostruire l’evoluzione dell’accoglienza, delle pratiche di cura e la cultura dell’infanzia, e per rintracciare l’identità dei bambini accolti nello storico Ospedale.

Dal 2019 l’Archivio è stato incluso nel percorso museale grazie a una vetrata che consente di affacciarsi ai suoi spazi, l’ampio salone affrescato e ammobiliato nel XVIII secolo all’interno dell’antico refettorio degli uomini.

L’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti

Contatti

Referente

Patrimonio documentale

libri storici esposti su uno scaffale

L’Archivio conserva oltre 13000 unità archivistiche comprese tra il XIII e il XX secolo, tra cui i “segnali di riconoscimento” degli esposti (risalenti al XIX secolo) e importanti raccolte fotografiche d’epoca.

I documenti custoditi comprendono le carte prodotte dall’Ente nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, i fondi archivistici di privati cittadini pervenuti per via ereditaria e i fondi di enti laici e religiosi aggregati all’Istituto nel corso dei secoli.

Un patrimonio che, per completezza cronologica e varietà, contribuisce alla ricostruzione della storia toscana dal punto di vista sociale, economico e del costume.

Attività e servizi

sala con libreria a parete e tavolo centrale dotato di lampade per la consultazione dei materiali archivistici

I documenti conservati sono liberamente consultabili, salvo quelli dichiarati riservati e quelli contenenti dati personali o sensibili, secondo quanto previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

La sala di consultazione è collocata all'interno della Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.

 

Apertura al pubblico

  • La sala di consultazione è aperta da lunedì a venerdì: 9.30-13.00 e da martedì a giovedì: 14.00-17.30. Alla sala si accede su appuntamento, scrivendo all’indirizzo: archiviostorico@istitutodeglinnocenti.it oppure telefonando al numero 055-2037397-345

Mostre e percorsi virtuali

screenshot da una mostra virtuale realizzata dall'Archivio dell'Istituto degli Innocenti su Movio

L’Archivio storico in collaborazione con la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro realizza mostre e percorsi virtuali su temi che riguardano la storia e l’attività dell’Istituto, basandosi sulla documentazione posseduta.

Le mostre realizzate:

  • Cronaca di un "diluvio"! L'Istituto degli Innocenti e l'alluvione di Firenze del 1966
  • Senza madri, ma con una grande madre patria: L'Ospedale degli Innocenti ricorda i suoi figli caduti nella Grande Guerra

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022 - 12:34