Oltre al complesso monumentale, sede dell’Istituto, l’Ente è proprietario di un consistente patrimonio immobiliare - frutto di lasciti e donazioni - che si compone di numerosi fabbricati e terreni, ubicati in Firenze, e provincia (Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio,Fiesole,Figline Valdarno, Reggello ed Impruneta). Alcune proprietà sono soggette a vincolo da parte della Soprintendenza, dato il loro valore storico e architettonico.

Firenze

Nel comune di Firenze, le altre proprietà immobiliari dell’Istituto sono distribuite prevalentemente all’interno del centro storico ed in zona immediatamente limitrofe. Dette proprietà consistono in 10 civili abitazioni, 2 uffici e 2 fondi commerciali. Le unità sono in uno stato di conservazione che permette il loro regolare utilizzo.

Principali immobili in provincia

Borgo San Lorenzo ( Località La Brocchi) - Villaggio La Brocchi

Il Villaggio La Brocchi nasce nel 2004 e si compone di 5 corpi di fabbrica compreso la Villa, già Rocca di Lutiano, ristrutturati nei primi anni duemila. L’intervento ha previsto il recupero architettonico attraverso il restauro ed il consolidamento dei vari edifici, con rinnovo dei cortili, dei percorsi di accesso, del verde e del parco. Il progetto ha previsto un progetto integrato tra spazi residenziali e spazi per attività sociale. Nell’edificio ex colonica, ex fienile ed annessi, si accolgono famiglie immigrate con bambini, spesso rifugiate, intorno alle quali vengono realizzati percorsi di accompagnamento, di formazione ed avviamento al lavoro, per una vera e propria integrazione. Nella Villa, compreso l’ex limonaia e nell’ ex cappella, si utilizzano gli spazi per attività didattiche, seminari ed attività associative. Nel Villaggio è attivo anche un centro di documentazione interculturale, che organizza attività di formazione ed eventi culturali. Attivo anche il ristorante multietnico denominato “Ethnos”, veicolo di ulteriore integrazione multiculturale attraverso il cibo.

Campi Bisenzio (Via Giusti 7) – Centro Canapè

L’immobile, un edificio edificato in epoca recente a geometria regolare, si compone di due piani fuori terra, oltre giardino fronte strada e tergale. È gestito dalla Cooperativa sociale Onlus Macramè, che svolge funzioni di carattere educativo, perseguendo l’interesse generale della comunità, volto alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso attività socio assistenziali ed umanitarie, culturali, ricreative e del tempo libero. L’edificio è composto da locali adibiti a semi-residenze diurne per minorenni, con cucina e sala mensa, locali per sostegno scolastico e doposcuola, laboratori, uffici, una palestra ed un locale bar.

Fiesole (Via Delle Fontanelle) - Villa La Torraccia

Il complesso edilizio denominato “La Torraccia”, è composto dalla storica Villa di matrice cinquecentesca, modificata con interventi successivi realizzati in epoca ottocentesca, che l’hanno portata ad assumere l’aspetto attuale. Il complesso è composto, inoltre, da corpi di fabbrica accessori, quali l’appartamento del casiere, un villino, due auditorium e le serre. A Sud ovest della Villa, lo storico Giardino all’Italiana, oltre all’ampio parco circondato da alberi di alto fusto, con viabilità interna carrabile e pedonale che che collegano i vari corpi di fabbrica all’ingresso sulla pubblica Via. L’intero compendio immobiliare è locato alla Fondazione Scuola della musica di Fiesole, che vi ha sede. La Scuola rappresenta da anni punto di riferimento nel panorama della formazione musicale per tutte l’età.

Altri immobili in provincia

Borgo San Lorenzo

Nel Comune di Borgo San Lorenzo, oltre a Villaggio La Brocchi, l’istituto possiede sette poderi, ubicati in località La Brocchi e Polcanto, denominati “Podere Tirignana” costituiti da 3 abitazioni oltre magazzini, “Podere Villa” costituito da 1 abitazione oltre annessi, “Podere Il Prato” costituito da 3 abitazioni oltre magazzini, “Podere Liutiano vecchio” costituito da 1 abitazione oltre magazzini, “Podere Liutiano nuovo” costituito da 4 abitazioni otre magazzino, “Podere Croce e Montecaroso” costituiti da due abitazioni oltre annessi.

Reggello

Nel Comune di Reggello l’Istituto possiede quattro poderi, denominati “Podere Casanova” costituito da 1 abitazione oltre annesso, “Podere località Montanino” costituito da 2 abitazioni oltre annessi e magazzino , “Podere località Catigliano” costituito da n.3 abitazioni oltre annessi, “Podere località Capaccio” costituito da n.2 abitazioni oltre magazzino. Lo stato di conservazione prevalente dei poderi sopra descritti a Reggello e Borgo San Lorenzo, non rende la maggior parte degli immobili agibili all’uso senza una profonda ristrutturazione complessiva.

Figline Valdarno

Nel comune di Figline Valdarno, l’Istituto è proprietario di un complesso all’interno del centro storico, composto da 9 unità residenziali, 3 fondi commerciali, oltre cantine. L’immobile è stato recentemente totalmente ristrutturato, con intervento edilizio di recupero.

Impruneta

Nel Comune di Impruneta, l’Istituto è proprietario di 2 abitazione e 2 fondi commerciali, in buono stato di conservazione. Il patrimonio immobiliare esterno alla sede monumentale, si completa con circa 344 ettari di terreno, ubicati per la maggior parte nel Valdarno tra Reggello, Figline, Pian di Sco’ e nel Mugello tra Borgo San Lorenzo e Scarperia.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2021 - 15:19