Seminari e convegni per professionisti che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie.

Da un podio un relatore parla al microfono affiancato da uno schermo gigante con proiezione rivolto a una platea di ascoltatori

L'Istituto degli Innocenti organizza seminari e convegni dedicati ai professionisti che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie e sostiene iniziative pubbliche di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attività di base

Tra le attività previste dalle collaborazioni istituzionali con enti di livello nazionale e regionale rientrano anche formazione, documentazione e supporto alla promozione, attuazione e monitoraggio di politiche e interventi. L'Istituto si occupa quindi anche di organizzare occasioni pubbliche, seminari e convegni, utili allo scambio e al confronto di esperienze.

Queste iniziative, rivolte al personale delle strutture amministrative e tecniche di livello locale e nazionale sia di ambito sociale che educativo, sono per lo più previste dagli accordi di collaborazione con la Regione Toscana per le attività del Centro Regionale di documentazione infanzia e adolescenza e con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività del Centro Nazionale di documentazione e analisi Infanzia e Adolescenza.

Altre iniziative sono realizzate per specifici progetti o accordi e, sempre più spesso, con il coinvolgimento diretto dei ragazzi per riconoscere il loro diritto alla partecipazione e all’ascolto, come nel caso del progetto PON RSC promosso in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Attività temporanee

L’Istituto ospita, nei locali della sua prestigiosa sede nel centro storico di Firenze, seminari e convegni di altri enti e organizzazioni, offrendo supporto logistico e, se richiesto, contenuti scientifici e attività di segreteria.

Inoltre è parte attiva e costante del circuito delle iniziative pubbliche organizzate in autonomia dai propri partner istituzionali più vicini, Comune di Firenze e Regione Toscana, anche attraverso l’adesione alle campagne di comunicazione su temi sensibili che questi promuovono. Un esempio su tutti l’illuminazione del loggiato di azzurro, in occasione della giornata dedicata alle persone affette dallo spettro autistico.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2021 - 11:58