Firenze - Istituto degli Innocenti

Data inizio:

Data finale:

locandina del laboratorio di co-design

Si rivolge alle neomamme e ai neogenitori di bambine e bambini di età compresa fra zero e un anno Mumscapes, percorso partecipativo sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione e promosso dal Comune di Firenze, in collaborazione con i Quartieri, l'Istituto degli Innocenti e la Casa delle Donne e con il supporto di Urban Life e Cantieri Animati. L’obiettivo è accogliere bisogni, idee e proposte dei neogenitori che vivono la città ogni giorno con bambine e bambini di età compresa fra zero e un anno, per progettare spazi pubblici più accoglienti, accessibili e inclusivi, con un’attenzione speciale alle esigenze delle neomamme, spesso poco rappresentate nei processi decisionali. Il percorso prevede, fra l'altro, camminate di quartiere e incontri pubblici.

Il laboratorio di co-design che si terrà il primo dicembre 2025 nel Salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti rappresenta una tappa fondamentale del progetto e nasce a partire dall’analisi integrata dei bisogni emersi dal sondaggio, dalle camminate di quartiere e dalle interviste svolte negli ultimi mesi.

L'intento è quello di costruire insieme a tutti gli attori coinvolti una mappa dei principi e dei valori della città della cura come ecosistema affettivo, e di individuare possibili azioni concrete che possano evolvere proprio dalle sinergie della rete sviluppata durante l’intero percorso.

Il laboratorio sarà proposto in due fasce orarie, con gli stessi contenuti e obiettivi: sessione mattutina dalle 10 alle 12.30 e sessione pomeridiana dalle 16 alle 18.30 .

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025 - 18:08