Presentazione del progetto educativo realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze con il sostegno di Fondazione Telecom Italia. Studenti di varie città italiane scoprono le memorie dell'Archivio Storico degli Innocenti e imparano a usare in maniera positiva gli strumenti del web 2.0 Crescere che avventura è nato da un’idea dell'Istituto degli Innocenti di Firenze ed è sostenuto da Fondazione Telecom Italia nell’ambito del bando “Beni culturali invisibili. Una risorsa da valorizzare”.

In Crescere che avventura il 'bene invisibile' è soprattutto la memoria, le molte storie d’infanzia abbandonata custodite nell’Archivio storico dell’Istituto degli Innocenti, che gli studenti scoprono e rielaborano in propri racconti attraverso social network, applicazioni per smartphone, installazioni multimediali. A oltre trenta classi di studenti (scuole elementari, medie e superiori) e a gruppi informali di Firenze, Prato, Matera, Salerno, Monza e Ivrea viene proposto un percorso educativo di due anni che prende il via dalla visita alla mostra Figli d’Italia (in corso agli Innocenti fino al 3 giugno 2012) e dalla scoperta delle storie conservate sia agli Innocenti che in altri betrotrofi italiani (Milano, Venezia, Napoli). Media-educatori esperti lavorano insieme agli insegnanti e propongono agli studenti di seguire le tracce lasciate dai loro coetanei vissuti a cavallo dell’Unità d’Italia. I documenti e le foto storiche esposte sono lo spunto di un confronto con le tracce di vita lasciate da una moltitudine di trovatelli nei secoli.

Le porte degli archivi si aprono alle nuove generazioni e la memoria diventa stimolo di riflessione sulla comunità nazionale e sulla costruzione della cittadinanza, nonchè un’occasione di esperienza e formazione nell’uso positivo dei nuovi media e di internet. Grazie ai siti www.trool.it e www.ripplemarks.it, i ragazzi possono raccontare di sé e delle proprie famiglie, in piena sicurezza e responsabilità, in quanto autori di contenuti e non solo fruitori passivi. I giovani sono stimolati a riappropriarsi delle città, anche grazie a un’applicazione per smartphone che li coinvolgerà in missioni educative di “conquista urbana” oltre l’ambito scolastico.

Ai partecipanti viene proposto di lavorare sui temi della famiglia, della costruzione dell’identità, del gioco e del tempo libero, su storie di viaggio e di migrazione e percorsi di formazione e dei mestieri, mettendo a confronto il passato e il presente. Accostando la propria esperienza con quella dei ragazzi del passato, i blog e le testimonianze raccolte e condivise in rete, nasce un nuovo “archivio dell’avventura di crescere” che sarà raccolto sul sito del progetto.

Info: 055 2037324, dattoli@istitutodeglinnocenti.it

Ufficio stampa Fondazione Telecom Italia: 06 3688 3492, stampa@fondazionetelecomitalia.it

www.edaservizi.it
www.agenzialama.eu
www.luoghipercrescere.it
www.wikimedia.it

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:32