Firenze - Istituto degli Innocenti

Data inizio:

Data finale:

ragazzi a confronto

L'8, il 9 e il 10 febbraio l'Istituto degli Innocenti ospiterà la Quinta Youth Conference Nazionale della Sperimentazione Care Leavers, a cui parteciperanno tutor per l'autonomia e giovani care leavers coinvolti nel progetto.

Le tre giornate saranno l'occasione per valutare le Youth Conference - organismi di partecipazione attiva di cui fanno parte i care leavers beneficiari della Sperimentazione -, chiedendo ai protagonisti riflessioni sul processo, le modalità e l'efficacia dei dispositivi di partecipazione sperimentati.

Il progetto nazionale Care Leavers è promosso e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, che cura l’assistenza tecnica. L’iniziativa si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024 - 16:15