Firenze, Arezzo, Lucca

Data inizio:

Data finale:

bambina che legge un libro insieme alla madre

Il secondo ciclo di formazione regionale del Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), proposto dal Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, è dedicato al tema Dall’ascolto all’azione. Come i dispositivi sostengono la microprogettazione.

Il ciclo formativo, rivolto agli operatori delle équipe multiprofessionali che partecipano al Programma P.I.P.P.I. in Toscana, è articolato in tre giornate per ciascuna Area Vasta, che si svolgeranno in tre città della nostra regione:

  • Firenze (6 novembre, per gli operatori dell’Area Vasta Centro);
  • Arezzo (9 novembre, per gli operatori dell’Area Vasta Sud-Est);
  • Lucca (14 novembre, per gli operatori dell’Area Vasta Nord-Ovest).

Gli incontri approfondiranno, su un piano pratico, conoscenze e concetti già affrontati nelle formazioni nazionali e territoriali, con un focus specifico sulla microprogettazione e il contributo dei dispositivi nella realizzazione dei patti educativi.

Il Programma P.I.P.P.I. è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e altre realtà per prevenire l’allontanamento dei minorenni con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 - 13:40