Affido e adozione, master biennale

Il master di secondo livello (executive) per la formazione di esperti “Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione” dopo l'edizione degli a.a. 2009/2011 viene ripetuto nei prossimi due anni accademici (programma tra gli allegati).

La proposta formativa - nata dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia anche per il periodo 2011/2013.

Un percorso formativo che ha il patrocinio della CAI-Commissione per le Adozioni Internazionali e del CNSA-Coordinamento Nazionale dei Servizi per l’Affido.

Il master è rivolto a laureati - magistrale o vecchio ordinamento - provenienti da diverse culture professionali: psicologica, pedagogica, giuridica, sociologica, sociale, giuridica. Ha la durata di due anni accademici con inizio nel mese di marzo 2012.

Prevede un totale di 60 crediti di cui 30 per attività d’aula, didattica on line, lavoro individuale e di gruppo; 5 crediti per attività di supervisione; 15 crediti per attività di stage; 10 crediti sono attribuiti alla prova finale che sarà centrata su casi clinici e la loro discussione.

I moduli formativi, quindici in tutto, si tengono a Milano e a Firenze e si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza mensile. L’Università e l’Istituto degli Innocenti provvederanno a fornire contatti con strutture convenzionate ai partecipanti che hanno bisogni di un alloggio per la partecipazione alle giornate formative. I partecipanti potranno utilizzare la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro, l'unica a livello nazionale e internazionale specializzata sui diritti dell'infanzia e l'adolescenza. Le iscrizioni - fino a un massimo di 30 ammissioni - chiuderanno alla fine di gennaio 2012. La quota di partecipazione è di 2.500 euro annui (esente IVA).

Il master offre una formazione d’eccellenza grazie alla possibilità di accostare le più innovative esperienze italiane di affido e adozione, per l’attenzione ai più recenti contributi di ricerca ed al dibattito scientifico sui due istituti. Il biennio di formazione intende facilitare il percorso di apprendimento e di crescita degli operatori e aggiornareli su esperienze e metodologie frutto della ricerca scientifica e accademica alla luce delle novità introdotte dalla legge 149/2001 a livello nazionale.

Vuole anche mettere in evidenza le potenzialità dell'affido e dell'adozione - sulla base alle esperienze degli ultimi anni - che hanno aperto nuove frontiere di ricerca e di pensiero sia rispetto al confronto con esperienze fatte all’estero che al tema dei rapporti intergenerazionali nelle famiglie adottive. Tra gli obiettivi anche lo sviluppo delle competenze nell’analisi, interpretazione e restituzione dei dati e delle informazioni, ai fini della valutazione del sistema di interventi e dell’acquisizione di una capacità più profonda. (sp)

Ultimo aggiornamento: 17/05/2012 - 12:03