MUDI

Il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europea del 21 ottobre e sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre ma anche su quotidiani nazionali e locali.

I lavori per il nuovo Mudi-Museo degli Innocenti avranno inizio dalla metà del 2012 con termine alla fine del 2014 quando si terranno i collaudi. Il valore dei lavori è di quasi 5 milioni e 683 mila euro nel quale importo sono compresi anche gli oneri di sicurezza.

Il 40% dei fondi sono del bilancio dell'Istituto degli Innocenti e il 60% dell'importo sono finanziamenti della Regione Toscana. L'appalto per il lavori del Mudi verrà affidato all'impresa che farà l'offerta più vantaggiosa ma i criteri della scelta non sono basati solo sul prezzo più vantaggioso ma anche da altri valori.

Lo spiega Marco Malena, architetto dell'istituto degli Innocenti: «Alle imprese che vogliono partecipare al bando chiediamo delle proposte migliorative attinenti all'impatto che può avere il cantiere sia su Piazza Santissima Annunziata che all'interno degli Innocenti. Ovviamente cerchiamo il minore impatto possibile. L'aspetto innovativo di questo bando è che il cantiere, con le nuove tecnologie per la comunicazione, verrà raccontato ai cittadini che possono “seguire” i lavori magari attraverso il proprio smartphone. Ma stiamo a vedere cosa propongono le imprese partecipanti».

Il bando, lo scorso 21 ottobre è stato pubblicato sulla Guce, la Gazzetta dell'Unione europea (GU/S) e il 28 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale. Tra il 26 ottobre e il 2 novembre il bando è uscito, a livello nazionale su La Repubblica e su Il Fatto Quotidiano e sul Nuovo Corriere e sul Corriere Fiorentino a livello locale.

Dal 3 novembre, per cinque giovedì, fino al 1 dicembre le imprese interessate hanno la possibilità di fare un sopralluogo nei locali nei quali saranno effettuati i lavori. Nella prima giornata di apertura per il sopralluogo si sono iscritte già dieci imprese provenienti da tutta Italia. Per chi fosse interessato è possibile acquistare il CD (costa 200 euro) nel quale si trova tutta la documentazione utile in formato pdf: dai disegni architettonici alla documentazione di appalto compresi i progetti esecutivi che riguardano l'architettura, impianti elettrici, meccanici e strutture.

Il finanziamento complessivo per il Mudi, secondo l'accordo di programma tra Stato e Regione Toscana (fondi ex Delib.Cipe 166/2007), è di 10 milioni di euro dei quali 4 milioni messi a disposizione dal bilancio dell’Istituto degli Innocenti e 6 milioni di euro come contributo regionale.

L’accordo Stato-Regione, oltre al finanziamento per il Mudi, prevede anche altri stanziamenti per il Museo Archelogico, nella prospettiva di riqualificare la piazza Santissima Annunziata e le offerte culturali della zona. Il finanziamento del Mudi ha seguito un percorso progettuale che, con l’Istituto degli Innocenti, ha visto lavorare la Regione Toscana e le Soprintendenze territoriali per tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico. (sp)

Ultimo aggiornamento: 22/05/2012 - 12:39