gruppo di bambini all'inaugurazione della mostra I bambini e i luoghi d’arte

Dei disegni colorati, delle “pietre preziose” scovate nel cortile, ma anche la riproduzione in cartone del celebre portico a colonne dell’Istituto degli Innocenti. Queste e molte altre sono le “opere d’arte” realizzate dai bambini del Polo per l’infanzia 0-6 Innocenti. L’iniziativa dal titolo “I bambini e i luoghi d’arte” è un’occasione per la documentazione del progetto creato nel corso dell’anno educativo dai servizi del Polo e per l’esposizione di quanto realizzato dagli oltre 200 bambini, che frequentano i nidi d’infanzia Biglia, Birillo, Trottola, il Centro educativo integrato 0-6 Girandola e la Scuola dell’Infanzia comunale Innocenti.

La mostra è stata inaugurata stamattina, 6 giugno, nel Salone delle Compagnie dell’Istituto degli Innocenti e resterà visibile fino al 14 giugno.

Progetto Polo 0-6 Innocenti ‘Come i bambini vivono i luoghi dell’arte’

I bambini esplorano il mondo e giocando scoprono cose che chiamano “belle”: può essere un sasso, una foglia dal colore particolare, un’immagine o un oggetto di qualsiasi tipo che diventa così un oggetto “prezioso”. Spontaneamente cercano un luogo dove conservarle, averne cura e poterle ritrovare: la tasca del giubbotto, una scatolina o lo zainetto. I bambini possiedono naturalmente il senso della preziosità e sentono la necessità di avere cura di ciò che li emoziona e li incanta. È proprio sostenendo, valorizzando e tenendo traccia di questi significati che si è sviluppato un percorso nei luoghi d’arte di cui l’Istituto è parte integrante.

Durante l’anno educativo, i bambini hanno avuto più opportunità per visitare mostre, musei e luoghi di architettura, esprimendo sensibilità e competenza nel coglierne i contenuti e rappresentando attraverso varie forme quanto vissuto nel percorso d’esperienza. I bambini hanno potuto ammirare la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher, ospitata dal Museo degli Innocenti, e visitare l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, un’eccellenza internazionale nel campo del restauro delle opere d’arte. In questa occasione i bambini hanno scoperto l’importanza delle pietre dure e la magia che sta dietro la creazione di soggetti naturalistici e paesaggi come fossero quadri. La mostra vuole quindi documentare la significativa interazione che i bambini stabiliscono con luoghi e opere d’arte, esprimendo una capacità di lettura competente ed empatica.

Polo 0-6 Innocenti, un’eccellenza didattica

Costituito nel 2019, il Polo 0-6 Innocenti per l’infanzia è nato da una sinergia tra l’Istituto degli Innocenti e il Comune di Firenze. Il complesso dei servizi educativi è pensato come un laboratorio permanente di ricerca, innovazione e apertura al territorio: offre ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza formativa in cui sono integrate la riflessione teorica e le pratiche educativo - didattiche. Il bambino si trova al centro di un contesto educativo accogliente e inclusivo che punta a favorire la relazione, l’esperienza e l’autonomia.

Il Polo, che accoglie quotidianamente circa 250 bambini e bambine, include i seguenti servizi:

  • tre nidi d’infanzia: Birillo, Trottola e Biglia; il Centro educativo integrato 0-6 Girandola
  • il Centro per bambini e famiglie Crescere insieme
  • la Scuola comunale dell’infanzia Innocenti

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 - 12:31