Al Villaggio La Brocchi "Rifugiati"
Il 19 ottobre presentazione del libro di Christopher Hein
18 Ottobre 2010

Martedì 19 ottobre, alle ore 18, al Villaggio La Brocchi, luogo di accoglienza di famiglie e bambini immigrati a Borgo San Lorenzo, ci sarà la presentazione del volume “Rifugiati” di Christopher Hein.
Un evento promosso dall'Associazione Progetto Accoglienza, dal Villaggio La Brocchi e da Ethnos e ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Comunità Montana del Mugello e Istituto degli Innocenti.
Alla presentazione del volume partecipano il sindaco del Comune di Borgo Giovanni Bettarini; Luigi Andreini, presidente dall'Associazione Progetto Accoglienza; il giudice Antonio Cassese, presidente del Tribunale speciale per il Libano. Sarà presente l'autore e dopo la presentazione ci sarà uno spazio per il dibattito sui rifugiati.
Dopo l'incontro è possibile cenare al ristorante Ethnos del villaggio La Brocchi (previa prenorazione al n. 055 8450268 o 331 8212202).
Nato nel 1947 in Germania Christopher Hein, laureato in giurispridenza è esperto internazionale in materia di diritti umani, di protezione di rifugiati e di politiche delle migrazioni. È docente presso l'Università di Roma, Napoli e Madrid e autore di numerose pubblicazioni in varie lingue. Ha lavorato per Amnesty International e per l’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR). Nel 1990 ha fondato il Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) organizzazione non-governativa per la tutela dei rifugiati che dirige fino ad oggi.
Il Villaggio La Brocchi, aperto nel 2004, realizza un inedito modello di accoglienza temporanea per l'integrazione e l'autonomia delle famiglie immigrate con bambini. È una struttura multifunzionale dove trovano spazio anche iniziative culturali e servizi per lo sviluppo del territorio. Il Comune di Borgo San Lorenzo, per il progetto del Villaggio La Brocchi, si è aggiudicato una menzione speciale del Premio Amico della Famiglia 2007, indetto dal Dipartimento Politiche della Famiglia. (sp)
Ultimo aggiornamento: 21/06/2012 - 14:31