padre che accompagna la figlia a scuola

Il 21 e 22 ottobre 2025 l’Istituto degli Innocenti di Firenze ha ospitato il seminario residenziale “La creazione di nuovi legami: formarsi per accogliere”, promosso dalla Commissione per le Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri e organizzato in collaborazione con l’Istituto.

L’appuntamento ha rappresentato una tappa centrale del percorso di lavoro avviato dalla Commissione nell’ambito del progetto “Formazione pre-mandato”, che mira a promuovere una riflessione condivisa sui corsi destinati agli aspiranti genitori adottivi nella fase precedente al rilascio del decreto di idoneità. L’obiettivo è quello di favorire l’elaborazione di orientamenti comuni e pratiche omogenee su tutto il territorio nazionale.

Alla due giorni hanno partecipato circa ottanta esperti tra rappresentanti delle Regioni, magistrati dei Tribunali per i minorenni, referenti degli enti autorizzati, operatori del terzo settore, studiosi e membri dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF).

La formula residenziale del seminario ha reso possibile un confronto diretto e costruttivo tra i partecipanti, articolato in sessioni plenarie e lavori di gruppo. Gli interventi hanno approfondito il tema della formazione come strumento di accompagnamento e preparazione delle famiglie adottive, con particolare attenzione alla qualità dei percorsi e alla condivisione delle esperienze maturate nei diversi contesti regionali.

L’iniziativa, ospitata nel Salone Poccetti dell’Istituto, si inserisce nel più ampio cammino di riflessione avviato dalla Commissione in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, che culminerà nel convegno nazionale previsto per dicembre 2025.

Il dialogo e la collaborazione sviluppatisi nel corso del seminario rappresentano un passo significativo verso la costruzione di linee guida condivise e di percorsi formativi sempre più qualificati e coerenti, a beneficio delle famiglie adottive e dei bambini e delle bambine che saranno accolti.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025 - 10:37