L'offerta di servizi educativi dell'Istituto degli Innocenti si arricchisce di un nuovo tassello: apre “La Girandola”, centro integrato per la continuità educativa dei bambini da 0-6 anni.

Si tratta di un centro sperimentale che accoglierà bambini dai pochi mesi fino ai sei anni in un'unica struttura in cui si svolgeranno, in modo integrato, le attività rivolte ai piccoli delle diverse fasce di età.

Il servizio - inaugurato questa mattina alla presenza della Vicesindaca e Assessora all'Educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi, della presidente degli Innocenti Alessandra Maggi e dell'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco – sarà gestito dall'Istituto degli Innocenti per conto del Comune di Firenze e fornirà già a settembre di quest'anno 20 nuovi posti bambino. Una volta a regime ne potrà ospitare 64.

‘La Girandola’ si sviluppa su circa 400 metri quadrati in una porzione della sede dell’Istituto degli Innocenti dove sono già presenti altri servizi per i piccoli (i tre nidi Trottola, Biglia, Birillo e una scuola comunale per l'infanzia), a disposizione dei bambini anche il giardino grande degli Innocenti, in condivisione con le altre strutture.La struttura è suddivisa in tre sezioni per i piccoli, medi e grandi, con alcuni spazi in comune come il laboratorio creativo in cui i bimbi delle diverse età potranno incontrarsi e giocare insieme.

La peculiarità di questa esperienza è la progettazione unitaria di un percorso educativo dai primi mesi fino all'età di ingresso alla scuola dell'obbligo (sei anni) e che sviluppa una continuità di relazione sia fra i bambini che fra i bambini e gli educatori.

Questo progetto è stato oggetto di finanziamento specifico anche da parte della Regione Toscana, e rappresenta una sorta di laboratorio per sperimentare in maniera più intensa la dimensione della continuità educativa da zero a sei anni. Il risultato di questa esperienza potrà essere di beneficio al sistema dei servizi cittadini e potrà servire come spunto per l'attuale dibattito nazionale attorno al tema dell'educazione 0-6.

«Il progetto de ‘La Girandola’ è stato elaborato dagli esperti dell'area educativa dell'Istituto degli Innocenti che realizzano anche le attività del Centro regionale e del Centro nazionale di documentazione relativo al monitoraggio delle politiche sui servizi educativi per l'infanzia – ha detto la presidente Maggi -. L’intreccio fra un'esperienza di un nuovo servizio e quella forte di ricerca e di studio sui temi dell'educazione infantile crediamo sia un valore aggiunto che il progetto di centro 0/6 degli Innocenti potrà avere. Ci auguriamo – conclude Maggi - che questo sia un elemento di valore che rafforzi ancora di più la qualità dell'offerta educativa del Comune di Firenze e della Regione Toscana ma anche un modo di contribuire a orientare le prospettive di attuazione del nuovo disegno di legge nazionale di rilancio del segmento 0/6»

Oltre a La Girandola il Comune di Firenze offrirà a partire dal nuovo anno scolastico anche un altro servizio 0/6, il Trifoglio in via Caboto.

«Nei “centri educativi integrati sperimentali 0-6” – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – le attività sono realizzate congiuntamente per i bambini e bambine nelle diverse fasce di età con un unico progetto pedagogico e educativo; l’aspetto più rilevante di tale sperimentazione sta nel fatto di poter far svolgere attività in comune tra bambini e bambine in età 0-3 con quelli in età utile per la frequenza della scuola dell’infanzia.»

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:35