La forza della “catena” della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole. E' il senso dello storico premio internazionale "L'Anello debole", indetto dalla Comunità di Capodarco e dedicato ai migliori prodotti audiovisivi a tematica sociale che giunge alla sua ottava edizione.

Il bando 2014 è stato diffuso il 25 febbraio e dà tempo fino al 7 aprile 2014 per la consegna delle opere. Possono partecipare al concorso video e audio cortometraggi, giornalistici o di fiction, che siano incentrati su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

Si potrà concorrere in quattro sezioni:

1) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari) durata da 3’ a 25’;
2) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari) durata da 3’ a 25’;
3) video cortometraggi di fiction durata da 3’ a 25’;
4) video cortissimi (della realtà o di fiction) durata da 0’ a 3’.

Il premio sarà votato da quattro giurie di qualità, la cui composizione sarà resa nota nei prossimi giorni. I vincitori saranno premiati nell'ambito del Capodarco Corto Film Festival (22-29 giugno 2014), una kermesse di proiezioni, eventi, incontri legati al cinema documentario sociale nelle sue varie espressioni.

Nelle prime 7 edizioni hanno partecipato 927 opere: di queste 870 sono state ammesse al concorso e 447 sono state selezionate per la votazione finale. Tra i partecipanti, giornalisti di tutte le testate Rai e Mediaset, Sky, La 7, Radio 24 e testate radiotelevisive regionali, insieme al meglio dei giovani audio e video-maker indipendenti.

Nel 2011 il premio è stato insignito della Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.

Ecco il trailer ufficiale

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:33