Un percorso formativo rivolto agli educatori dei nidi del Lazio per imparare a cogliere i primi sintomi di autismo. È il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra l’Ipab Asilo Savoia e l’Istituto degli Innocenti e dall’accordo stipulato un anno fa per sostenere e monitorare quei progetti di rinnovamento nel settore delle politiche educative e sociali rivolte all’infanzia e alla famiglia che la Regione Lazio ha raccolto nel cosiddetto “Pacchetto Famiglia”.

L’Istituto degli Innocenti realizzerà tramite figure professionali incaricate appositamente, coordinerà e valuterà l’intero percorso formativo che sarà proposto più volte nel corso dei prossimi mesi fino a dicembre 2019.

“Il progetto vuole rafforzare le competenze del personale educativo per intercettare precocemente nei bambini i segnali collegabili ai disturbi dello spettro autistico. Secondo gli studi in materia è importante che la diagnosi di autismo sia fatta entro i tre anni di vita in modo da coinvolgere prima possibile i genitori nel percorso di cura”, commenta la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.

Aggiunge il direttore generale Giovanni Palumbo: “L’accordo sottoscritto a ottobre 2017 tra Istituto degli Innocenti e Asilo Savoia comprende tante diverse azioni. In questo caso è l’area formazione ad essere coinvolta: i nostri professionisti saranno incaricati di definire un modello formativo da utilizzare in diverse edizioni”.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 - 12:19