Prende attivamente avvio oggi, 8 giugno, 'Bambini al Centro', servizio di mediazione familiare totalmente gratuito reso possibile grazie al protocollo d'intesa firmato, in data 19 dicembre 2019, tra Regione Toscana, Tribunale di Firenze, Istituto degli Innocenti, Ordine degli avvocati di Firenze, Organismo di Conciliazione di Firenze. 'Bambini al Centro', presentato lo scorso dicembre alla stampa, doveva partire a febbraio, ma, a causa dell'emergenza Covid19, ha subito un parziale slittamento.

Su invito da parte del Tribunale di Firenze, le coppie saranno informate del servizio che si svolgerà presso l’Istituto degli Innocenti alla presenza della coppia e dei rispettivi avvocati; in seguito la coppia potrà decidere se proseguire o meno il percorso. Per accedervi basterà contattare l’URP al numero 055 7995341 e prendere un appuntamento informativo con il mediatore.

'Bambini al Centro' è rivolto in special modo alle coppie in separazione giudiziale con figli minorenni e si pone l'obiettivo primario della tutela del benessere e dei diritti di bambini e ragazzi, in seguito o in vista di un divorzio o di una separazione, attraverso la figura del mediatore che può aiutare i genitori a trovare una soluzione condivisa e utile per entrambi riguardo alla gestione dei figli e al tempo da trascorrere con loro, la gestione economica, l'organizzazione di festività e vacanze.

Le mediatrici familiari, a disposizione delle coppie che faranno richiesta del servizio, cercheranno di rafforzare i meccanismi di soluzione della lite, con l’intento di ridurre i tempi del conflitto nella coppia e minimizzare le conseguenze negative a danno dei figli e mettere in atto un percorso di pacificazione del conflitto familiare.

Per illustrare il servizio e le modalità di accesso è stato inoltre realizzato un video tutorial con l'obiettivo di raggiungere in maniera ancora più capillare le coppie in fase di separazione con figli minorenni e far loro conoscere come accedere agli incontri gratuiti, spiegando attraverso immagini e parole chiave in cosa consiste la mediazione familiare. Il video sarà pubblicato e visionabile nei siti web di riferimento dei vari soggetti promotori dell'iniziativa.

Il servizio di mediazione familiare 'Bambini al Centro' non è una terapia di coppia, né ha l’obiettivo di far riunire la coppia, ma di gestire il dopo separazione, anche laddove la situazione di grave contrasto può apparire alla coppia irrisolvibile.

Le coppie senza figli o con figli maggiorenni, ma anche le coppie con figli che lo desiderino, potranno anche rivolgersi al Servizio per la famiglia dell’Organismo di Conciliazione di Firenze (OCF) (www.conciliazionefirenze.org) oppure ad altri servizi di mediazione familiare presenti sul territorio.

 

Come accedere al servizio 'Bambini al Centro':
Contattare l’URP al numero 055 7995341 per prendere un appuntamento informativo con il mediatore. L'incontro si svolgerà presso l'Istituto degli Innocenti (P.zza SS. Annunziata 13). Si accederà dal bookshop dell'Istituto degli Innocenti, dove la portineria si incaricherà di dare tutte le informazioni per raggiungere i locali della mediazione e le mediatrici accoglieranno le famiglie.

 

Video tutorial del servizio 'Bambini al Centro'

 

 

Per ulteriori informazioni:
Pagina dedicata sulla web tv del Tribunale di Firenze

 

Ultimo aggiornamento: 28/01/2022 - 17:17