Come ogni estate anche quest’anno Casa Bambini, servizio socioeducativo residenziale dell’Istituto degli Innocenti, si trasferisce in campagna per combattere meglio il caldo di agosto.

Al Villaggio La Brocchi nel Comune di Borgo San Lorenzo i bambini accolti all’Istituto vengono ospitati in una piccola casa ferie e hanno la possibilità di partecipare a tante iniziative a contatto con la natura. Dalle visite alle fattorie del Mugello, alle gite al fiume fino alle scampagnate, la vacanza dei piccoli ospiti di Casa Bambini si svolge in un contesto pieno di attività diverse all’aria aperta.

Il Villaggio La Brocchi è una struttura di proprietà dell’Istituto degli Innocenti in località La Brocchi nel Comune di Borgo San Lorenzo, concessa in comodato alla Comunità Montana del Mugello dal 2002.

Vi si realizza un progetto di accompagnamento, formazione e avviamento al lavoro destinato a famiglie immigrate con minori, nato nel 2000 dalla collaborazione l'Istituto degli Innocenti, la Provincia di Firenze, la Comunità Montana Mugello, i Comuni di Borgo San Lorenzo e Firenze, la Regione Toscana e l'Associazione Progetto Accoglienza che gestisce il Villaggio e rappresenta una prima sperimentazione in Italia di buone pratiche nel settore dell’accoglienza.

In occasione della serata di San Lorenzo, festeggiata a Borgo San Lorenzo con i fuochi di artificio, ha raggiunto i bambini in vacanza la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.

 

Ultimo aggiornamento: 24/08/2018 - 11:16