Un cestino pieno di cose buone e una giornata all’aria aperta per godersi gli artisti che si avvicenderanno sul palco dell’Anfiteatro e  le tante attività che animeranno il Prato delle Cornacchie, tra le quali i laboratori per bambini organizzati da Bottega dei ragazzi.

Sabato 23 settembre il Parco delle Cascine di Firenze ospiterà Casci-nic, un picnic per riscoprire il polmone verde della città, parte fondamentale del suo patrimonio storico, e sostenere al contempo un altro simbolo cittadino come l’Istituto degli Innocenti, alla cui Fondazione sarà devoluto il ricavato della vendita dei cestini. L’evento, organizzato dall’associazione culturale PopUp, fa parte del calendario dell’Estate Fiorentina e della Settimana europea della Mobilità Sostenibile.

Sono quattro le zone nel Prato delle Cornacchie, destinate alle attività proposte da numerosissime associazioni del territorio. Dalla zona Benessere dedicata a meditazione, riflessologia, Shiatsu e Yoga, all’area Sport, con attività che spaziano dal Nordic Walking allo Skate, dal Walk Orienteering ai Roller, dalla bici al calcio per i più piccoli. E dato che Casci-nic inaugura la Settimana Europea della Mobilità, che sarà proprio dal 16 al 22 settembre, per l’occasione dall’anfiteatro partirà una 'Pedalata Cittadina' dalle 15.00 in poi, organizzata in partenariato con FIAB Firenze Ciclabile. Ci saranno inoltre  un’area dedicata alle Tradizioni Fiorentine, con la Giostra Equestre delle Cornacchie e i Cavalieri della Repubblica Fiorentina di Parte Guelfa. E ancora visite guidate nel parco, il calcio balilla. L’area Bimbi sarà animata da teatro-immagine e attività manuali e si troveranno qui i due laboratori:

"A tutto colore" della Bottega dei ragazzi sono i laboratori di un'ora ciascuno (10 in totale nel corso dell'evento) dedicati a bambini accompagnati di diverse età che potranno imparare attraverso il gioco. Ai laboratori dell'Istituto sarà necessario iscriversi una volta arrivati sul posto.

"Casci-nic è una bella occasione per coinvolgere tanti bambini nei laboratori creativi della Bottega dei ragazzi che, per una volta, si trasferiscono al Parco delle Cascine. Dove c'è attenzione per i bambini non può non esserci l'Istituto degli Innocenti. Da 600 anni ci occupiamo di accoglienza, di cura dell'infanzia e delle famiglie - dice il direttore generale dell'Istituto degli Innocenti, Giovanni Palumbo -, siamo felici di collaborare con l'Estate Fiorentina del Comune di Firenze e con l'Associazione Pop Up e di avere l'opportunità di aprirci alla città di Firenze. L'iniziativa Casci Nic sosterrà attraverso la Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus le attività dell'Istituto rivolte ai bambini e alla loro tutela. Un grazie di cuore va a tutti coloro che vorranno offrirci il loro contributo attraverso l'acquisto dei cestini per il pic nic".

Il programma, ricco e diversificato, prenderà il via alle 10:30 per concludersi alle 17:30 circa. Il momento clou della giornata sarà ovviamente quello del picnic. Sarà possibile acquistare un cestino al costo per tutti di 10 euro, offerto da Conad, food sponsor della giornata, ed avere così accesso all’Anfiteatro a partire dalle 12:30, per assistere al Casci-nic Music Show.

Protagonisti dello spettacolo saranno Lorenzo Baglioni con la sua ironia, Beppe Dati e la sua Band, che proporranno alcuni successi sanremesi del cantautore fiorentino, l’Electric Folk Band con i suoi stornelli toscani in versione moderna, e il comico dodicenne Jamiro Ferrati, fra i protagonisti dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent. Ad arricchire lo spettacolo anche ballerini di tango, pattinatori e la musica dei media sponsor, Radio Mitology, Rdf e Lady Radio. Un vero e proprio spettacolo curato dalla Direzione artistica del brand fiorentino ‘I love disco’ e reso possibile anche grazie al contributo di Unicredit.

Tutta l’area dell’Anfiteatro sarà allestita con tovaglie e cuscini e le prime famiglie che acquisteranno i cestini  avranno in omaggio una brocca del designer fiorentino Mario Luca Giusti.  I cestini, disponibili in 4 tipologie, classico, vegetariano, bimbo e per celiachi, sono già prenotabili al link http://goo.gl/GyXSNj

Tutti coloro che non acquisteranno il cestino potranno comunque accedere alle altre attività disseminate nell’area del Prato delle Cornacchie e portare il proprio cestino per mangiare all’esterno dell’Anfiteatro. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale PopUp - già nota per il format ‘Culture&FUN’ proposto anche in occasione del Bacio Al Piazzale 2016 e per la collaborazione ai seguitissimi eventi di I love disco -,  fa parte del calendario dell’Estate Fiorentina e “rientra in quell’azione di riqualificazione del Parco delle Cascine, voluta fortemente da parte dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella -: pezzo dopo pezzo stiamo recuperando e valorizzando il parco più amato e conosciuto della città e questa bella iniziativa è un’occasione ulteriore per farlo conoscere e apprezzare”.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/08/2018 - 17:35