Circomondo

A Siena - dal 5 all'8 gennaio - arriva “Benvenuti a Circomondo” il primo Festival del circo sociale. Quattro giorni di iniziative ludiche e culturali per sensibilizzare adulti e bambini sui diritti dell'infanzia.
Non solo spettacoli circensi ma anche proiezioni, seminari, mostre fotografiche e laboratori ludici porteranno nella città del Palio un'aria di festa con gruppi di giovanissimi circensi provenienti da Italia, Medio Oriente e America Latina.

Saranno infatti protagonisti del festival la “Scuola di Circo Corsaro” e “Il tappeto di Iqbal” di Napoli mentre dall’Argentina ci saranno i ragazzi di Buenos Aires del “Circo social del sur”, dal Brasile “Escola de Circo Social Crescer e Viver” di Rio de Janeiro e dal Medio Oriente i ragazzi e le ragazze della “Scuola di circo palestinese”.

Quello dei giovani palestinesi è tra gli spettacoli più attesi. La “Scuola di circo palestinese” è nata nel 2006 a Ramallah per offrire alle nuove generazioni una nuova forma di espressione culturale. La Scuola cerca di far superare le divisioni all'interno della società palestinese e per questo il circo viaggia portando i suoi spettacoli attraverso tutta la Palestina nonostante i molti confini esistenti nel territorio. Ogni anno forma decine di giovani, molti dei quali diventano parte dello staff circense.

Le scuole di circo sociale presenti a Circomondo sono nate per aiutare i bambini di strada ad uscire dalla loro situazione di precarietà e per dare loro un futuro anche attraverso la cultura circense ma anche per aiutare i giovani e giovanissimi che vivono situazioni a rischio emarginazione o nelle carceri minorili.

Il Festival del Circo sociale ha anche il Premio Circomondo 2012. Nel giorno dell'Epifania ci sarà la premiazione del concorso che ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole di Siena sui temi che riguardano i diritti dell'infanzia e sulla condizione dei bambini che vivono in condizioni di disagio sociale.

“Benvenuti a Circomondo” è un evento organizzato dall'associazione Carrera Central e dall’Arci Provinciale di Siena con il finanziamento del Cesvot e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio della Provincia di Siena, Regione Toscana e Iniziativa ART (Undp-Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo).

In tutto il mondo esistono progetti ed esperienze di Circo sociale. Ne troviamo in Australia e in Canada, in Africa (Burkina Faso, Camerun, Sud Africa) e in America Latina (Cile, Colombia, Brasile), in Europa (Belgio, Italia) e negli Stati Uniti. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/11/2012 - 09:16