Idee, consigli, attività e giochi da realizzare e sperimentare con i bambini a casa in questo periodo di emergenza legata al Coronavirus sono raccolte sul nuovo portale #CiStoDentro, progetto curato dal Dipartimento per le politiche della famiglia. 

Ci si accede da questo link: http://famiglia.governo.it/ci-sto-dentro/

“Il progetto, la cui redazione editoriale è curata dal giornalista radio-televisivo e scrittore per bambini Federico Taddia – si legge nel sito del Dipartimento -, è uno spazio web che nasce dall’esigenza di creare una nuova forma d’intrattenimento utile a raccogliere informazioni, spunti e suggerimenti, con la collaborazione settimanale di esperti scientifici, esperti d’infanzia, di cultura e del mondo della comunicazione. L’obiettivo è dare un supporto ai genitori e alle famiglie in questo momento complesso e offrire lopportunità ai bambini di dare il proprio contributo alla scrittura di quella che sarà “una pagina della nostra storia”».

Il portale è suddiviso in sei sezioni: Infovirus; Lo chiedo alla Ministra!; Io lho letto, e tu?; #CiStoDentro Live; #CiStoDentro Gallery; Tempo liberato.

La prima sezione spiega ai bambini, con un linguaggio semplice e chiaro, che cos’è il Coronavirus e offre loro alcuni spunti su quali comportamenti adottare a casa.

La seconda propone ai bambini e alle famiglie un filo diretto con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. 

Un’occasione per risolvere dubbi, chiedere consigli, condividere la propria opinione e suggerire idee. Tramite la casella di posta dedicata, cistodentro@governo.it, le famiglie potranno inviare le domande che desiderano porre alla Ministra.

La terza sezione contiene indicazioni utili per i genitori alla ricerca di novità editoriali dedicate al mondo dell’infanzia con cui intrattenere i figli a casa. Il curatore editoriale, Federico Taddia, intervisterà scrittori e autori di libri per l’infanzia, che avranno voce all’interno del sito.

Tramite la quarta sezione, #CiStoDentro Live, i bambini e le famiglie potranno seguire alcune dirette ospitate sul canale YouTube del Dipartimento e condotte da Federico Taddia. La prima intervista  è stata realizzata in diretta con la Ministra Bonetti. Le interviste successive si terranno ogni giovedì alle 15.

#CiStoDentro Gallery raccoglierà i contributi che i bambini e le famiglie vorranno inviare al Dipartimento e alla Ministra Bonetti nell’ambito dell’iniziativa: lettere, disegni, video e racconti. Per contribuire è possibile inviare il materiale a cistodentro@governo.it. Per i contributi video in cui compaiono minorenni è necessario inviare anche una liberatoria.

La sesta e ultima sezione, infine, offre suggerimenti a genitori e figli su come impiegare il tempo libero a casa.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 - 10:59