incontro conversare insieme

Sesto, e penultimo, appuntamento del ciclo di incontri “Conversare insieme”, organizzato dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito del progetto “Crescere insieme”, nato dalla collaborazione con la Regione Toscana con l’obiettivo di promuovere attività orientate a sostenere la genitorialità.

Il sesto incontro è in programma il 10 maggio, alle ore 17, nel Salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti. Seguirà l’ultimo appuntamento del ciclo, in programma il 7 giugno.

Gli incontri, introdotti da ricercatori e ricercatrici dell’Istituto degli Innocenti e da esperti dell’Azienda Usl Toscana Centro, vogliono essere un’occasione di conversazione e di confronto attivo con e tra i partecipanti attraverso lo scambio di esperienze.

Conversare insieme, uno dei quattro tasselli di Crescere insieme

Collocato nella sede dell'Istituto degli Innocenti, il Centro "Crescere insieme" è uno dei servizi che costituiscono il Polo 0-6 Innocenti per l’infanzia. Si tratta di un servizio educativo per bambini accolti insieme ai loro genitori, o ad altre figure familiari, in un contesto educativo di relazione, incontro, confronto e partecipazione attiva a proposte educative, alla presenza di personale esperto.

Il servizio è composto da quattro tasselli:

  • Primi passi: destinato a genitori in attesa o con bambini fino al primo anno di età;
  • Giocare: rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi con genitori o altri accompagnatori;
  • Conversare: riservato a genitori e altri adulti che si prendono cura dei bambini;
  • Formarsi: pensato per operatori dei servizi sanitari, sociali ed educativi.

Nello specifico, il ciclo di incontri “Conversare insieme” punta a promuovere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza e stimolare alla riflessività e al confronto i genitori. In occasione dei vari appuntamenti, a cadenza mensile, sono stati affrontati e discussi vari argomenti: la complementarità dei compiti genitoriali; il ruolo educativo delle emozioni; le regole come strumento per crescere in una società mediatica; costruire il benessere insieme dopo la nascita; l’esperienza ludica come occasione di piacere, relazione e apprendimento.

Ultimi appuntamenti di Conversare insieme

Il sesto appuntamento sarà dedicato al riconoscimento e al contrasto degli stereotipi di genere nell’educazione di bambine e bambini. Interverrà Erika Bernacchi, ricercatrice dell’Istituto degli Innocenti, dove svolge attività di ricerca e formazione su diritti dell’infanzia e questioni di genere sia nell’ambito di progetti nazionali che europei. L’incontro verterà sul tema degli stereotipi di genere nell’educazione, come riconoscerli e contrastarli. Si affronterà il tema della differenza tra sesso e genere, natura e cultura e si proporranno alcuni strumenti didattici (quali albi illustrati e giochi) che propongono modelli plurali di femminilità e maschilità. Un focus particolare sarà dedicato al tema della maschilità anche in base ai risultati del progetto europeo EcaRom (https://ecarom.eu/it/) che è volto a promuovere anche nei bambini maschi un’attitudine positiva verso la cura (intesa come cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente).

L’ultimo appuntamento, in programma il 7 giugno, verterà sull’autostima e sul ruolo dei genitori. La partecipazione è libera ma è gradita la prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2023 - 15:46