Coros ragazzi stranieri


Il percorso formativo si chiama “Coros, Coinvolgere ragazzi di origine straniera in contesti scolastici ed extrascolastici” (vedi il depliant informativo - 297Kb e il calendario - pdf 206Kb). É un corso di formazione organizzato e promosso da FormarSi agli Innocenti, l'Agenzia di formazione dell'Istituto degli Innocenti attraverso il Fondo sociale europeo.

Il progetto, rivolto a 32 partecipanti, è strutturato in due percorsi formativi per un totale di 39 ore in 13 incontri di 3 ore ciascuno. I target sono insegnanti di tutti gli ordini e grado e i giovani della provincia di Firenze e il corso prevede due percorsi formativi.

Il primo - con inizio il 14 novembre, termina il 7 maggio 2012 - è per insegnanti e operatori scuola dell'infanzia e primaria. Il secondo percorso - che parte il 15 novembre e dura fino all'8 maggio 2012 - è invece per insegnanti e operatori scuola secondaria di primo e secondo grado. I temi del corso riguardano la dimensione multiculturale, gli aspetti normativi, il quadro delle presenze, il fenomeno dei bambini di origine straniera. Inoltre viene messo a punto il focus sui minori di origine straniera in affido o adottati e quelli delle seconde generazioni.

Il percorso formativo intende portare una riflessione su ciò che significa vivere in una società multiculturale e sull'agire in modo interculturale attraverso la sperimentazione. I partecipanti - attraverso il corso di formazione - potranno così avere a disposizione una sorta di cassetta degli attrezzi costituita da saperi specifici che permettono loro di acquisire competenze trasversali e avere una visione più ampia del contesto nel quale si sviluppa l'azione educativa.

Il percorso formativo è parte dell'attuazione del POR Toscana OB:2 Competitività Regionale Occupazione 2007-13, Asse IV, Capitale Umano Azione 7 (D.D. 1039 del 23/06/2011).

Le iscrizioni devono essere inviate all'Istituto degli Innocenti entro il 31 ottobre 2011 inviando la scheda di iscrizione (pdf 128Kb) oppure disponibile su www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it. (sp)

Per ulteriori informazioni:
Istituto degli Innocenti
Segreteria Agenzia Formativa,
P.zza SS. Annunziata 12 - 50122 Firenze,
tel. 055 2037302/273 - email: formazione@istitutodeglinnocenti.it
www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it

(crediti foto)

Ultimo aggiornamento: 28/05/2012 - 11:41