Inaugura domani, sabato 6 dicembre, il percorso espositivo della mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo” in uno dei luoghi simbolo, in Europa, dell’ospitalità e della cura, l’ex ospedale Santa Maria della Scala, a Siena.

La mostra, visitabile fino al 1 marzo 2015, racconta la storia secolare di sette grandi luoghi della sanità toscana: gli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova, San Giovanni di Dio e degli Innocenti, il Santa Maria della Scala di Siena, il Misericordia e Dolce di Prato, il Santa Chiara di Pisa e il Ceppo di Pistoia.

Nati e sviluppati in una terra dal grande spirito assistenziale, gli antichi complessi ospedalieri hanno acquisito, nel corso del tempo, un’importanza tale da divenire essi stessi attori politici, collettori di patrimoni, committenti di preziose opere d’arte.

La mostra ospita una selezione di tavole, affreschi, arredi e testimonianze documentarie provenienti dalle sette strutture ospedaliere toscane ne valorizza la storia e le funzioni, che spaziavano dall’accoglienza del povero e del pellegrino, all’assistenza del malato e dell’infanzia abbandonata. Gli ospedali costituiscono, talvolta proprio in virtù della loro storia secolare, uno straordinario compendio di conoscenza: ogni singolo aspetto di vita è riflesso negli spazi, negli arredi, nelle pareti affrescate, nelle tavole dipinte, nelle targhe commemorative, nei registri, nei libri contabili e nelle memorie.

La mostra evidenzia, in particolare, la grande attenzione riservata alla cura dell’anima e alla redenzione spirituale, considerati passaggi fondamentali nel recupero della salute fisica.

La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione tra Regione Toscana, Comune di Siena, Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e Sanità, Università degli Studi di Siena, con il supporto della Regione Toscana e di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Per informazioni e orari www.santamariadellascala.it

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:34