A lezione all’Istituto degli Innocenti. Una delegazione di funzionari del Ministero delle politiche sociali tunisino parteciperà dal 23 al 27 ottobre a un corso di approfondimento su “La protezione e l’assistenza dei minori fuori famiglia in Italia”. L’evento è organizzato dall’istituto degli Innocenti in collaborazione con Unicef Tunisia.

La settimana di studio prevede momenti di approfondimento del quadro giuridico, del sistema informativo al servizio delle politiche per i minori, del partenariato tra pubblico e privato negli interventi per i minori fuori famiglia e della ricerca del benessere del bambino, ai quali si alterneranno momenti di visita a case di accoglienza dell’area fiorentina. Un focus è dedicato agli interventi per i minori con bisogni speciali e all’analisi di buone pratiche.

Venerdì 27 ottobre è in programma una tavola rotonda sul confronto tra i sistemi di protezione e accoglienza dei minori fuori famiglia in Tunisia e in Italia alla quale parteciperanno anche Alessandro Salvi, dirigente della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana e Gianni Fulvi, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità per Minori.

Tra i relatori delle sessioni di studio, oltre ai ricercatori dell’Istituto degli Innocenti, anche Adriana Ciampa, dirigente del Ministero del Welfare, Rosa Russo, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze e Laura Bini, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana. E ancora i rappresentanti della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie.

La delegazione tunisina avrà modo di visitare anche l’Archivio storico degli Innocenti e il Museo degli Innocenti per avvicinarsi anche alla dimensione storica dell’assistenza ai minori senza famiglia. I partecipanti al corso conosceranno quindi più da vicino le attività di oggi dell’Istituto entrando nella biblioteca degli Innocenti e nelle strutture di accoglienza.

“Questa settimana di studio è idealmente il proseguimento della visita fatta da un gruppo di ricercatori dell’Istituto degli Innocenti ai funzionari della Repubblica tunisina nel 2002. Un momento di confronto e scambio importante per approfondire, in un’ottica transnazionale, il tema dell’assistenza ai minori fuori famiglia”, ricorda il direttore generale Giovanni Palumbo.

“Siamo felici di poter mettere a disposizione di iniziative di questo genere le competenze professionali che lavorano oggi agli Innocenti - aggiunge la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida - L’Istituto è da tempo impegnato in attività di scambio, ricerca e formazione in ambito europeo e internazionale e con l’esperienza maturata è in grado di collaborare direttamente con le amministrazioni centrali di altri Paesi per sostenere lo sviluppo di strutture nazionali di monitoraggio e documentazione sulle tematiche minorili e di realizzare percorsi formativi su temi legati alla protezione dell’infanzia”.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 - 19:29