Data:

27 Giugno 2022

Disegni Di ... versi

Disegni Di ... versi: le bambine e i bambini della Girandola al lavoro

Si chiama “Disegni di...versi” ed è una mostra ma anche e soprattutto l'esito di un percorso che scorre a cavallo fra lettura, narrativa per l'infanzia ed elaborazione grafica. Firmata dalle bambine e bambini della “Girandola Rossa”, la sezione dei grandi (3-6 anni) del Centro educativo integrato 0-6 dell'Istituto degli Innocenti che, anche con il coinvolgimento dei genitori, ha proposto di rappresentare graficamente i libri letti nel corso dell'anno nell'ambito del Progetto “PrestaLibro”. Disegni appunto. Che da oggi, lunedì 27 giugno, a mercoledì 29, saranno esposti nel Cortile degli Uomini della sede di Piazza Santissima Annunziata.  Nella tarda mattinata l'apertura dell'esposizione salutata dal consiglio d'amministrazione dell'Istituto. Nel pomeriggio, invece, i lavori dei bambini e delle bambine faranno da cornice alla festa dei genitori, animata da attività che ruotano tutte attorno al tema della lettura,

Il libro come oggetto di uso quotidiano

Alla Girandola, infatti, il libro è un oggetto di uso quotidiano e la lettura viene sperimentata ogni giorno sotto varie forme: ad alta voce, individuale, osservando le illustrazioni o ascoltandosi reciprocamente. Questa esperienza è legata non solo alla padronanza delle capacità sensoriali e cognitive, ma soprattutto all’interesse e la passione che avvicinano spontaneamente i bambini alla lettura, ad amarla e a elaborarla in maniera creativa.

Il progetto “PrestaLibro”

“PrestaLibro” è stato la conseguenza e lo sviluppo quasi naturale di tali attività. Tutte le settimane in uno spazio della sezione viene allestito un tavolo sul quale sono disposti vari libri conosciuti dai bambini. Ogni bambina e bambino ne sceglie uno da portare a casa e tenere una settimana per leggerlo insieme alla famiglia. Un gesto che ha una profonda valenza educativa perchè portare a casa un libro da leggere anche con i familiari rappresenta un momento di intenso valore affettivo e cognitivo che i bambini hanno piacere di raccontare, ognuno con le proprie modalità al momento della restituzione.

L'idea della mostra

Da qui a “Disegni di … versi” il passo è stato breve. L’idea della mostra, infatti, nasce dalla proposta degli adulti di rappresentare graficamente, sotto forma di disegno, la parte del libro che più avesse colpito i piccoli lettori. Così ha preso vita una ricca raccolta di disegni ed elaborati grafici che bambine e bambini hanno realizzato a casa, insieme alle famiglie, oppure hanno chiesto di disegnare al momento della restituzione del libro. Ecco perchè la mostra è un'occasione anche per gli addetti ai lavori: un viaggio nell'universo simbolico e di significati dei più piccoli a partire da un percorso di avvicinamento creativo e spontaneo alla lettura.

Link

Il Polo 0-6 Innocenti per l'infanzia

https://www.istitutodeglinnocenti.it/it/servizi/polo-0-6-innocenti-per-…

Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 - 14:07