Un percorso dedicato alle tecniche di educazione cooperativa e un interessante confronto sulle nuove famiglie e le questioni legate al genere. Sono questi gli argomenti da cui riparte la programmazione dell'agenzia Formarsi agli Innocenti, che ormai da anni offre formazione di alta qualità e aggiornamento per tutti gli operatori del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il corso "L'educazione cooperativa nei contesti multiculturali" (scadenza iscrizioni 20 settembre) è pensato per quanti vogliano approfondire le tecniche dell'apprendimento cooperativo, in particolare nei contesti formativi che vedono la presenza di bambini stranieri.

L’apprendimento cooperativo è una metodologia che si basa sull’interazione all’interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza.L’apprendimento cooperativo è quindi una nuova visione pedagogica e didattica che utilizza il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo come strumento di apprendimento ed alternativa alla tradizionale lezione accademica frontale.

Nel corso, della durata di 30 ore, saranno diffusi i principi del cooperative learning, saranno aiutati i partecipanti a strutturare il metodo e ideare strategie adatte alla situazione in cui si trovano a operare (classe, gruppo...), saranno effettuate supervisioni e verifiche del lavoro svolto dai corsisti nei propri contesti di riferimento.

Tra i docenti Antonio Di Pietro, pedagogista ludico e referente nazionale del LudoCemea, Barbara Hoffman, esperta in pedagogia interculturale, Stefania Lamberti, fondatrice e responsabile del Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning afferente al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona.

Il secondo percorso formativo, "E' da maschio! E' da femmina! Nuove famiglie e differenze di genere nei servizi 0 - 6" nasce dalla necessità di approfondire le questioni legate un' idea di famiglia in sintonia con le trasformazioni sociali in atto. Il corso si propone di formare educatori, insegnanti e operatori al lavoro sulla decostruzione dei pregiudizi di genere fin dalla prima infanzia. La durata del corso è di 24 ore suddivise in 3 moduli di 8 ore, dal 31 ottobre al 28 novembre 2014. Scadenza iscrizioni 10 ottobre 2014

Chiuse in anticipo le iscrizioni per "Parlare ai bambini con difficili storie familiari", che ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti. L'agenzia Formarsi sta comunque pensando ad una seconda edizione a breve. Per informazioni e manifestazioni di interesse potete scrivere a formazione@istitutodeglinnocenti.it o telefonare al +39 055 2037273.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:34