Immagine libro Geronimo Stilton alla scoperta del mondo digitale

Geronimo Stilton alla scoperta del mondo digitale: un'immagine della pubblciazione

C'è tempo fino al 10 luglio per aderire al percorso formativo che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza rivolge ai docenti e alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria sul tema dell’educazione al digitale. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, prevede l’utilizzo del libro illustrato “Geronimo Stilton. Alla scoperta del mondo digitale” (Edizioni Piemme - Mondadori), che l’Autorità garante ha presentato lo scorso maggio al Salone del libro di Torino.

Gli obiettivi

La formazione mira a fornire agli insegnanti strumenti utili a educare i bambini a un uso più sicuro e responsabile di internet e delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di aiutarli a comprendere la differenza tra reale e digitale e a sfruttare tutte le opportunità offerte dal web senza rischi.  I sette moduli di formazione (25 ore), per i quali è previsto il rilascio dell’attestato previa iscrizione alla piattaforma Sofia del Ministero dell’istruzione, saranno realizzati attraverso webinar condotti per la prima parte da un esperto tematico e nella seconda parte da un educatore-formatore che avrà il compito di proporre attività pratiche, da riproporre in classe con i bambini, legate al tema trattato.

I contenuti del percorso formativo

Il percorso prenderà le mosse dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per poi soffermarsi sui diritti dei bambini e delle bambine nell’ambiente digitale. Quindi il tema delle relazioni quando sono mediate da macchine e algoritmi e dall’ambiente in cui tali relazioni sono vissute, quello dei modelli di comportamento diffusi nel gruppo dei pari e dagli influencer ma affermati anche nel rapporto con i genitori. Il tutto per arrivare ad uno uso sempre più consapevole del web.

Come fare per iscriversi

L’Autorità metterà a disposizione delle scuole kit con linee guida, test e un poster sulla netiquette e farà avere a ciascun alunno una copia del libro. La partecipazione al progetto è gratuita. È previsto il coinvolgimento di 80 scuole in tutta Italia e di due docenti per ciascuna scuola. Per iscriversi occorre inviare un’e-mail, entro il 10 luglio, a formazione@istitutodeglinnocenti.it, mettendo per conoscenza segreteria@garanteinfanzia.org.

La collaborazione fra Istituto e Autorità Garante

Il percorso formativo è una delle attività che l’Istituto realizza insieme all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nell’ambito della collaborazione attiva dal 2018 e che spazia dalla formazione sui temi della Convenzione Onu sui diritti dei bambini e sulle funzioni svolte dal Garante al supporto tecnico-scientifico della consulta delle associazioni.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2022 - 14:38