Vengono a donare il loro tempo e portano a casa l’affetto dei bambini accolti nelle strutture dell’Istituto degli Innocenti. Sono i volontari dell’associazione “Volontari Spedale degli Innocenti Onlus”, un gruppo di circa 70 persone che da oltre 30 anni affianca gli educatori in Casa Bambini, in Case Madri e Rondini o nel Laboratorio Profili. Le attività che impegnano i volontari sono molto diverse tra loro, vanno dal seguire le donne che realizzano borse e prodotti artigianali nel laboratorio all’accompagnare i bambini ospiti dell’Istituto alle attività pomeridiane, dall’aiutare nei compiti di scuola all’intrattenere i più piccoli.



“Giochiamo con bambini di cui non sappiamo nulla – racconta Alessandra, ricercatrice universitaria e volontaria da 4 anni nella Casa Bambini – partecipiamo ai loro sorrisi, a volte ai loro pianti. E’ importante per chi si avvicina a questo tipo di volontariato capire subito in quale ambiente si trova, imparare a rispettare gli stati d’animo degli ospiti delle case, imparare anche a gestire le proprie emozioni. E poi assecondare le esigenze di tutti e coinvolgere ogni bambino nei giochi e nelle attività”.



Alessandra racconta di aver sempre avuto il desiderio di fare volontariato e lavorare con i bambini ma lo aveva sempre fatto sporadicamente finché tramite un passaparola ha conosciuto la realtà consolidata dell’associazione degli Innocenti. Come gli altri volontari ha presentato la sua candidatura per entrare a far parte dell’associazione e ha seguito gli incontri formativi che le hanno spiegano le regole e il comportamento da tenere: “I turni coinvolgono una cinquantina di volontari ma c’è sempre bisogno di sostituzioni e ogni candidatura è tenuta nella giusta considerazione anche in base alla disponibilità di tempo data”. La stragrande maggioranza dei volontari degli Innocenti sono donne, molte studentesse universitarie o signore in pensione e ognuno, con la propria personalità, contribuisce a rendere migliore la vita nelle case.



Una delle iniziative più recenti per i volontari è il progetto Brevi uscite che prevede la possibilità per un volontario di riferimento di portare fuori dall’Istituto i bambini che trascorrono un lungo periodo nelle strutture. I volontari sono tutti selezionati dal personale qualificato dell’Istituto tra coloro che hanno costruiti rapporti significativi con i piccoli.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2017 - 11:20