Genitori che fatica! Conversazioni sul mestiere di educare

Si dice che educare i figli sia il mestiere più difficile del mondo ma che ruolo hanno i genitori, gli insegnanti e tutti coloro che fanno il mestiere di educatori? É vero che i genitori non sanno più educare?

É però anche vero che per gli insegnanti una volta avevano un'autorevolezza riconosciuta da studenti e genitori. Oggi hanno la strada tutta in salita e piena di ostacoli e non capita di rado che vengano insultati sia dagli studenti che dai loro genitori.

Come muoversi allora in un terreno così delicato messo ancora più in crisi dai tagli alla scuola? Per discutere su questi argomenti, l'Istituto degli Innocenti ospita tre incontri curati dalla giornalista Geraldina Fiechter sul tema “Genitori che fatica! Conversazioni sul mestiere di educare”.

Si tratta di tre appuntamenti - a ingresso libero - che si tengono nel Salone delle Compagnie e sono rivolti non solo a genitori e insegnanti ma anche a tutti gli operatori che hanno a che fare con bambini e ragazzi.

Il primo appuntamento è quello del 12 gennaio alle 20.30 con la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi. Tra i suoi libri anche il “Manuale anti-ansia per genitori” pubblicato dalla casa editrice Piemme. Il manuale - scritto con la giornalista Elena Mora, specializzata nelle tematiche sull'infanzia e l'adolescenza - offre ai genitori un'interpretazione corretta dei comportamenti dei loro figli, indicando il modo più giusto per affrontarli.

Il secondo incontro, alla stessa ora del 19 gennaio, si tiene con Antonella Landi, insegnante di lettere in una scuola superiore e blogger, autrice del volume “Tutta colpa dei genitori” pubblicato da Mondadori. Il libro racconta i ragazzi a partire dai genitori che vengono divisi in categorie: il genitore assente, quello disarmato, il genitore delegante, quello giovane e quello che fa finta di non esserlo, quello arrogante, competitivo, che fa i compiti al figlio e vuole un voto alto anche per sé.

Il terzo appuntamento è quello del 26 gennaio, sempre alle 20.30, con il pediatra Paolo Sarti, autore di vari libri tra i quali “Neonati malEducati. Un vuoto educativo pieno di premure”. Il volume, pubblicato da Giunti-Demetra tratta del ruolo dei genitori che secondo l'autore «...non è quello tenere i figli più a lungo possibile fuori dalle brutture del mondo...bensì quello di aiutarli a sperimentare le proprie forze, ad accrescere la capacità di gestione di se stessi nel mondo, e farli così capaci di essere protagonisti attivi forti e desiderosi di rimuovere gli aspetti negativi della società che gli proponiamo». (sp)

Genitori che fatica!
Conversazioni sul mestiere di educare
A cura di Geraldina Fiechter

Mercoledì 12 gennaio
Maria Rita Parsi

Mercoledì 19 gennaio
Antonella Landi

Mercoledì 26 gennaio
Paolo Sarti

Istituto degli Innocenti, Piazza Santissima Annunziata 12, Firenze
Salone delle Compagnie
Ore 20.30
Ingresso libero
Informazioni 055 2037329 - info@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 13/02/2012 - 11:02