In occasione della Notte Blu 2012 di Firenze (12 e 13 maggio 2012), quest'anno incentrata sullo sport e sui giochi per celebrare “Firenze città europea dello sport 2012”, l'Istituto degli Innocenti apre la Bottega dei Ragazzi ad una conferenza partecipata dedicata al gioco che si terrà nei locali della Bottega (via dei Fibbiai) dalle 15.30 alle 19 del sabato 12 maggio.

La conferenza, intitolata “crescere con il gioco e lo sport” sarà introdotta da Gianfranco Staccioli, segretario generale dei Cemea italiani (Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva).

Quest'ultimi “fanno riferimento ai principi dell’educazione attiva: un’educazione che tende allo sviluppo ed alla valorizzazione delle capacità personali, attraverso l’offerta di situazioni e di esperienze significative” e organizzano stage rivolti a personale impegnato nell'attività educativa.

A seguire, l'equipe di Ludocemea, un gruppo di ricerca e azione sul gioco, appartenente alla Federazione Italiana dei CEMEA, coinvolgerà gli educatori presenti in alcuni giochi.

Le attività, basate su giochi “di una volta”, rinascimentali e dal mondo, rappresenteranno un momento formativo e di riscoperta di antiche tradizioni ludiche che possono rivelarsi utili nell'educazione di bambini e ragazzi.

Successivamente, in piazza Ss. Annunziata, anche i bambini e le famiglie saranno incoraggiati a partecipare all'attività ludica con “Salti in Piazza”, una serie di giochi collettivi organizzati da LudoCemea. (fr.cop)

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:32