“Guarir dal ridere”

Gioia & Solidarietà…tutta una questione di naso!!!”, con l'immagine del tipico naso rosso del clown, è lo slogan che caratterizza un corso di formazione molto speciale: “Guarir dal ridere” (vedi programma e scheda di iscrizione - pdf 58Kb).

É un corso gratuito di clowning per la “terapia del sorriso nel sociale” promosso dal Cesvot e dalla Misericordia di Palazzuolo sul Senio, in collaborazione con il Comune di Palazzuolo sul Senio, Avis di Palazzuolo, Misericordia di Marradi e da alcuni privati e associazioni.

La partecipazione è aperta fino ad un massimo di 20 iscritti che possono essere volontari o aspiranti tali. Tratterà dell’insegnamento di nuove teorie e tecniche per comunicare ed intrattenere bambini ed anziani, focalizzando l’attenzione sull'importanza del pensiero positivo e della risata per avere un effetto reale e favorevole sulla salute dell’individuo e della comunità.

Gli incontri saranno nello spazio di sette mesi con inizio il 5 novembre 2011 fino al 6 maggio 2012. Dodici appuntamenti per un totale di 56 ore. I temi trattati toccano la storia del clown e l'improvvisazione; il bambino e la malattia; le tecniche artistiche del clown, musica, magia, trucco e costume; le doti nascoste del clown; le tecniche di circo per la creazione di uno spettacolo.

L'ultimo incontro, quello del 6 maggio 2012, sarà “Guarir dal ridere...che spettacolo!“ , una rappresentazione di fine corso, aperta a tutta la popolazione, con i nonni della Casa di riposo di Palazzuolo sul Senio.

É la prima volta che viene organizzato un corso di questo tipo che avrà come tutor Giulia Casini, segretario della Misericordia di Palazzuolo: «Abbiamo pensato a questo ciclo di lezioni per avvicinare i giovani al volontariato. Sono state raccolte già 17 iscrizioni. Sono studentesse, insegnanti, operai, infermieri, impiegate, la maggior parte dei partecipanti sono donne. Il corso è possibile grazie a un finanziamento Cesvot di 3-4 mila euro e all'appoggio logistico di altri partner: associazioni, privati e cooperative che ci mettono a disposizione le strutture. Quest'anno ci sarà la prima parte del corso di formazione e lavoriamo per continuare con la seconda parte nel 2012».

La formazione sarà invece seguita da Roberto Flangini, psicologo e formatore in psicopatologia dell’età evolutiva e clownerie che fa parte dell’associazione L'Aquilone di Iqbal, da anni impegnata nel sociale e che vanta fra i vari progetti ed iniziative la clown terapia.

Coloro che sono interessati a partecipare al percorso formativo possono comunicarlo alla segreteria organizzativa entro il 25 Ottobre 2011. Ai partecipanti che sono presenti ad almeno due terzi delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. (sp)

Per informazioni ed iscrizioni:
tel/fax 055 8046646
cell: 334 1988256
email: palazzuolosenio@misericordie.org

Ultimo aggiornamento: 28/05/2012 - 13:07