il taglio del nastro all'inaugurazione del nuovo Consultorio all'Istituto degli Innocenti

Il Consultorio, punto di riferimento importante per la salute delle donne ma anche per i giovani, le famiglie e la coppia, torna all’Istituto degli Innocenti. Il servizio - inaugurato l’8 marzo, in una data non casuale, proprio per sottolineare l’attenzione alla donna con atti concreti – riprende a dialogare con la città e con i suoi abitanti dopo dieci anni dalla sua assenza: risale al 2013, infatti, la chiusura del Consultorio che l’Istituto ospitò dalla fine degli anni Settanta.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra l’Asl Toscana centro e l’ente fiorentino, è stato fortemente sostenuto anche dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.

All’inaugurazione erano presenti, insieme al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e all’Assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, il Direttore della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese, la Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida e l’Assessore comunale al welfare e alla sanità, Sara Funaro.

“Siamo lieti di poter inaugurare oggi un ulteriore spazio dedicato a servizi per bambini e ragazzi, per la donna e la genitorialità. L’Istituto degli Innocenti è da sempre al servizio dei più piccoli e della famiglia nel senso più ampio del termine, lavoriamo quotidianamente su più fronti per garantire i diritti e il benessere di quella parte di società che rappresenta il futuro: i bambini e i ragazzi”, afferma la Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida.

L’attività del Consultorio partirà il 9 marzo con i servizi per la salute delle donne anche straniere e per i giovani, per le famiglie e per la coppia. Il nuovo servizio non sarà solo un luogo di prevenzione e promozione della salute con la possibilità di ricevere prestazioni sanitarie, ma offrirà anche consulenza, ascolto e accompagnamento a percorsi di salute specifici. Ai ragazzi è dedicato il Consultorio giovani, mentre le donne in attesa potranno partecipare, in uno spazio ampio e accogliente, ai corsi di accompagnamento alla nascita.

Il Consultorio, inoltre, conta di lavorare sul supporto alla genitorialità, organizzando programmi condivisi di attività e occasioni di incontro in sinergia con il servizio educativo sperimentale e gratuito per bambini e famiglie Crescere insieme, progetto promosso dalla Regione Toscana e dall’Istituto nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e parte dell’offerta complessiva del Polo 0-6 Innocenti per l’infanzia.

L’apertura del nuovo servizio rappresenta un ulteriore potenziamento della rete dei consultori presenti nella nostra regione, già fortemente radicata nei territori di competenza.

Il Consultorio - collocato al piano terreno dell’Istituto in un edificio accanto al Giardino Grande, con ingresso da piazza Santissima Annunziata 13 - è aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì dalle 8.30 alle 18.00; martedì dalle 8.30 alle 14.00 (dal primo aprile fino alle 18.00); mercoledì dalle 8.30 alle 14.00 (dal mese di maggio fino alle 16.30); giovedì dalle 8.00 alle 18.30; venerdì dalle 8.00 alle 13.30.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 - 11:56