Le nuove tecnologie alleate nella battaglia contro la dispersione scolastica. Il percorso "Insieme con Trool" realizzato dall'Istituto degli Innocenti con la Fondazione Poste Insieme Onlus, ha visto adolescenti e preadolescenti fiorentini del Centro Giovani Sala Gialla coinvolti in laboratori di educazione all’uso positivo, creativo e consapevole di tecnologie, smartphone e tablet, dei social network e dei social media.

Con questi strumenti i partecipanti al progetto hanno lavorato come giornalisti, scoprendo il loro quartiere, San Jacopino, e l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

I ragazzi hanno fatto in particolare interviste video ai cittadini di San Jacopino per chiedere come potrebbe essere riqualificata piazza Dallapiccola: la richiesta della maggior parte degli intervistati che è di avere una piazza con un giardino, aiuole e alberature.

L’evento conclusivo del progetto si è svolto venerdì 25 maggio quando, nel Salone Poccetti, dell’Istituto degli Innocenti, è stato raccontato il lavoro fatto con i ragazzi di Firenze ma anche con le scuole coinvolte nel progetto Insieme con Trool nelle città di Biella e di Salerno.

L’incontro è stato anche l’occasione per riflettere con gli adolescenti sui temi della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Infine i ragazzi hanno portato la loro testimonianza sul progetto a cui hanno partecipato e hanno mostrato i video realizzati.

I lavori realizzati saranno poi pubblicati su Trool.it, sito web dell’istituto degli Innocenti, certificato dalla Polizia Postale, che garantisce sicurezza e privacy a tutti i giovani partecipanti.

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2018 - 16:58