bambini che disegnano

Nell’ambito delle numerose attività formative rivolte al personale degli enti pubblici, l’Istituto degli Innocenti ha sottoscritto un nuovo accordo con il Comune de L’Aquila per la formazione del personale educativo che opera nei servizi 0-6 del territorio regionale. Gli obiettivi del percorso includono l'acquisizione di conoscenze e competenze nella costruzione e gestione di un curricolo verticale, la promozione di modalità innovative di progettazione curricolare, con un'attenzione particolare al gioco come motore dello sviluppo. L'organizzazione del percorso prevede un'unica unità formativa articolata in cinque moduli, tra cui seminari, attività laboratoriali, studio di casi, cooperative learning e studio individuale. Il primo incontro si è svolto il 20 gennaio e le attività proseguiranno, in varie città della provincia dell’Aquila fino all’11 maggio.

La formazione nel sistema integrato zerosei

Il Ministero dell'Istruzione, con il decreto ministeriale n. 334 del 22 novembre 2021, ha adottato le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, redatte dalla Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione. Questo documento complesso, non sostituendo le indicazioni nazionali per il curriculo, contribuisce a ridisegnare un nuovo ecosistema formativo che promuove una stretta relazione tra servizi educativi/scuole, famiglie e contesto socio-culturale. Il percorso che l’Istituto degli Innocenti propone punta ad approfondire alcuni temi che rispecchiano bisogni e interessi del personale educativo che opera nei servizi 0-6 dell’Aquila e provincia, focalizzandosi in particolare su:

  • il curricolo nei contesti 0-6
  • la progettazione educativa
  • le prospettive innovative nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

Il percorso formativo dell’Istituto degli Innocenti

Il percorso formativo progettato dall’Istituto degli Innocenti prevede una vasta gamma di attività che vanno dei laboratori ai seminari, dai casi di studio allo studio di gruppo. Il percorso privilegia un approccio dialogico per coinvolgere attivamente il personale educativo e gli insegnanti, con una fase iniziale di coinvolgimento cognitivo attraverso domande generative.

Complessivamente, l'unità formativa avrà una durata di 25 ore, e i partecipanti saranno coinvolti in varie attività pratiche per favorire l'applicazione concreta dei principi delle linee pedagogiche nel contesto educativo. Il 20 Gennaio si è svolto il primo seminario dal titolo “Dalla programmazione alla co-progettazione” a L’Aquila con la partecipazione di circa 150 docenti, educatori ed educatrici.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 - 12:33