laboratorio della Bottega dei ragazzi

Non si fermano le attività della sezione educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze che per questa primavera ha deciso di rilanciare i laboratori dedicati a scuole e a famiglie e proporre un nuovo campo estivo che, grazie agli stimoli provenienti dal contatto con l’arte, incoraggerà la creatività dei bambini.

Nata nel 2006, la Bottega dei Ragazzi, la sezione educativa del Museo degli Innocenti, propone un programma di visite guidate didattiche, attività dedicate alle famiglie e bambini in età prescolare, laboratori educativi per la scuola primaria e secondaria di primo grado e iniziative in occasione di esposizioni temporanee al Museo degli Innocenti.

Per l’anno scolastico 2023/2024, la Bottega dei Ragazzi ha progettato un ventaglio di 20 diversi laboratori rivolti agli studenti di tutte le fasce di età: dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. Oltre 100 scuole dell’area fiorentina hanno già aderito all’offerta formativa proposta dalla Bottega. Tra le attività in programma ci sono un laboratorio esperienziale che porterà i bambini alla scoperta dei colori; un percorso attraverso la storia degli autoritratti da Arcimboldo a Picasso; un viaggio nel mondo tra le diverse abitazioni, per indagarne usi, costumi, materiali e abitanti. Altre iniziative sono incentrate sui temi dell’accoglienza e della solidarietà: nel laboratorio “Uguali ma diversi” dopo una breve analisi sulle caratteristiche che ci rendono unici, verrà analizzato il modello di inclusione e accoglienza verso il prossimo promosso dall’Istituto dal 1400 a oggi, poi con “Insieme andremo lontano” ai bambini verrà chiesto di immedesimarsi in situazioni difficili e di agire di conseguenza, mettendo alla prova il loro senso di solidarietà. Alle attività per bambini e ragazzi si aggiungono poi i laboratori per le famiglie che si svolgono con due appuntamenti al mese. I laboratori Family sono dedicati a bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Grazie alle iniziative messe in campo per il progetto Le Chiavi della Città del Comune di Firenze, i laboratori, le visite guidate e le attività per le famiglie, la Bottega dei Ragazzi ha coinvolto, lo scorso anno scolastico, circa 9mila bambini di quasi 290 scolaresche.

In vista della fine dell’anno scolastico, la Bottega dei Ragazzi lancia anche le nuove date dei suoi campus estivi. Due settimane di attività per far entrare i bambini nel mondo dell’arte attraverso la sperimentazione di diversi materiali, di nuovi modi di pensare e di stimolanti tecniche artistiche. Lo scopo del campus estivo è di creare le condizioni più favorevoli per far emergere la creatività nel pieno rispetto delle individualità e di incoraggiare le qualità e le capacità espressive di ciascun bambino e di ciascuna bambina. I campus estivi 2024 si svolgeranno nella settimana dal 10 al 14 giugno, in cui i bambini esploreranno l’arte attraverso il contatto diretto con i materiali, e dal 2 al 6 settembre per approfondire i concetti di segno, forma, luce, colore e storia.

Sul sito dedicato sono disponibili la brochure dei laboratori e le date dei campus estivi. Il calendario dei laboratori per le famiglie proseguirà fino al 18 maggio, mentre le attività rivolte alle scuole sono prenotabili fino al 6 giugno scrivendo a labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 - 10:20