Italia e Brasile nelle adozioni internazionali

Il capoluogo ligure, mercoledì 19 ottobre 2011, ospita il convegno “L’Italia e il Brasile per il benessere dell’infanzia nelle adozioni internazionali” (vedi il programma – pdf 34Kb).

Un incontro promosso dalla Cai-Commissione per le Adozioni Internazionali, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova l'Istiotuto degli Innocenti e la partecipazione dell'Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali e la Regione Piemonte.

Una giornata di lavori, con inizio alle 15.00 fino alle 18.00, che si tiene nell'Aula Magna di Facoltà di Scienze della Formazione (Corso A. Podestà, 2). Alla conferenza saranno presenti i principali interlocutori istituzionali e del privato-sociale impegnati nelle adozioni internazionali della Regione Liguria. Partecipano anche Daniela Bacchetta, vicepresidente della Commissione per le Adozioni Internazionali e Maria Teresa Vinci, consigliere della presidenza Cai. Per l'Istituto degli Innocenti sarà presente la presidente Alessandra Maggi.

In fase di avvio della conferenza sarà proiettato un filmato sullo stage che si è svolto in Brasile. Giorgio Macario, responsabile scientifico e formativo del progetto di formazione e capo delegazione in Brasile, presenterà il volume “L’Italia e il Brasile per il benessere dell’infanzia nelle adozioni internazionali” che sarà a disposizione dei partecipanti. Si tratta del materiale attinente al progetto di formazione e scambio di esperienze fra operatori brasiliani e italiani avvenuti degli stati di Minas Gerais, Bahia e Sao Paulo.

Il volume contiene anche un DVD allegato nel quale sono presenti diversi documenti e interventi di approfondimento fra cui il dossier sulla Repubblica Federale del Brasile, alcuni riferimenti legislativi progettuali brasiliani ma anche le informazioni sulle strutture di accoglienza dell'Istituto degli Innocenti e dell'Istituto Gould di Firenze, sui Centri di adozione in Toscana e sull'accoglienza alla Citta dei ragazzi di Roma. All'interno del DVD si possono visionare anche due filmati sull'esperienza di stage girati in Brasile e in Italia. (sp)

Ultimo aggiornamento: 28/05/2012 - 14:28