In occasione della mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari”, La Bottega dei Ragazzi, progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti e il Comune di Figline Valdarno, proporrà visite didattiche e attività rivolte alle scuole e alle famiglie con bambini, offrendo una diversa modalità per scoprire la mostra divertendosi e imparando.

Le visite per i bambini con i genitori sono previste per sabato 26 ottobre, domenica 27 ottobre, sabato 2 novembre e sabato 9 novembre, sempre alle ore 16 ad ingresso gratuito: il ritrovo è alla sede della mostra (Palazzo Pretorio) ed è necessaria la prenotazione allo 055.2478386 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 10,30-12,30) o bottega@istitutodeglinnocenti.it. Per le classi delle Scuole Primarie verranno programmate visite ed attività educative rivolte alla conoscenza delle opere d’arte presenti in mostra e nel nostro territorio. Gli incontri saranno a partecipazione gratuita e si svolgeranno durante l’orario scolastico.

La Bottega dei Ragazzi, che riprenderà la propria attività dal 12 novembre 2013 nelle sue sedi consuete (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Cavicchi, sede Auser in piazza Don Bosco), durante la fiera Autumnia farà un’anteprima delle proprie attività proponendo da venerdì 8 a domenica 10 novembre (dalle ore 16 alle 18) laboratori ludico-artistici dedicati alle opere dei maestri del Quattrocento e del Cinquecento presenti negli spazi espositivi del Palazzo Pretorio e nelle chiese e nei musei di Figline Valdarno. Il progetto - che a Figline è partito nel 2010 ed è poi stato sviluppato con tutta una serie di novità per coinvolgere i bambini a partire dai 3 anni - è stato pensato per conciliare i tempi di vita e lavoro dei genitori e per dare un'alternativa ai bambini giocando e imparando.

La Bottega è infatti uno spazio dedicato proprio a loro che, attraverso tante attività, giocano e imparano a scoprire l’arte e le bellezze del territorio. In particolare ogni sabato i genitori potranno affidare i propri figli agli operatori della Bottega e concedersi con tranquillità una visita alla splendida mostra (il costo per i non iscritti alla Bottega dei Ragazzi è di 5 euro).

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:33