Un webinar aperto a tutti e un percorso formativo rivolto agli addetti ai lavori - organizzati nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza - per fare il punto sulle nuove modalità e procedure messe in atto dalla Regione Toscana sul tema dell’accreditamento delle strutture residenziali.  

Delle caratteristiche e finalità del nuovo sistema di accreditamento per le strutture dell’area infanzia ed adolescenza, degli elementi normativi e degli attori del nuovo procedimento di accreditamento: di questo si parlerà durante il webinar L’accreditamento delle strutture residenziali del sistema sociale integrato: le nuove procedure messe in atto dalla Regione Toscana, in programma il prossimo 23 luglio dalle ore 14,30 alle 17.

Interverranno l’assessora al Sociale della Regione Toscana, Serena Spinelli, Barbara Trambusti, Alessandro Salvi, Luciana Galeotti e Silvia Brunori della Regione Toscana, Eleonora Moretti della Commissione qualità della Regione Toscana. Infine Roberto Ricciotti, statistico dell’Istituto degli Innocenti che lavora per il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, riporterà i numeri del sistema dell’accoglienza nelle strutture residenziali per minori in Toscana.

Durante l'incontro verrà presentato un percorso formativo on line che si articolerà tra settembre e dicembre 2021, teso al miglioramento continuo della qualità del sistema sociale integrato e a rendere più consapevoli e partecipi del processo i diversi attori (gestori, referenti di struttura, educatori, psicologi) che, con la propria professionalità, lavorano insieme ai bambini e ai ragazzi inseriti nelle diverse tipologie di strutture a livello regionale. Per ciascuna delle 3 Aree Vaste saranno organizzati 2 laboratori in forma on line, il primo della durata di 3 ore ed il secondo della durata di 2 ore. A ciascun laboratorio potranno partecipare circa 21 persone, scelte tra le diverse tipologie di strutture e professionalità.

Il link per partecipare al webinar è indicato nel programma allegato.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2021 - 18:17